Audio portatile Featured home Hi-Fi Notizie

Cuffie Meze 99 Neo

Cuffie Meze 99 Neo

Meze 99 Neo sono cuffie dall’abbordabile budget e molta tecnica a corredo, tra qualità costruttiva, comfort e qualità del suono

Le Meze 99 Neo sono tra le più recenti produzioni di Meze Audio, fondata nel 2011 a Baia Mare in Romania. Come tante appassionate realtà di settore ha iniziato in piccolo, acquisendo conoscenze sperimentando, ricercando i materiali giusti e le soluzioni ingegneristiche alla volta del suono. A conquistare l’attenzione degli audiofili le Meze 99 Classics, sin dal 2015, che come il resto dei dispositivi di ascolto, siano essi cuffie o auricolari, sono sviluppati internamente da zero perseguendo risultati di qualità che l’azienda stessa sottolinea “senza scendere a compromessi”.

Non si tratta di seguire tendenze e mode del mercato per resa sonora e stile, qui si punta a ergonomia nel design, chiarezza e armonia in ascolto. All’interno della custodia, valida per offrire un trasporto senza preoccupazioni, il cavo con connettore finale 3,5 mm mentre è incluso anche l’adattatore da 6,3 mm placcato oro.

Cuffie Meze 99 Neo

In termini di forma si ha di fronte un design che cattura l’attenzione, linee morbide e senso di solidità trasmettendo un diverso senso di calore per via del rimpiazzo delle coppe in legno dei padiglioni con materiale in plastica, elemento che ha contribuito a impedire che il prezzo lievitasse ulteriormente. Parti in lega di zinco con rivestimento elettrolitico, dalla zona centrale esterna dei padiglioni un doppio archetto in acciaio stampato al manganese circonda la parte superiore. In tal modo si fornisce sostegno ai quattro elementi metallici per lato color argento, cui è agganciata la fascia in simil pelle che poggia sulla testa all’elemento. L’escursione di quest’ultima consente un elevato grado di adattabilità, senza troppo pesare anche in caso di uso intensivo: leggerezza d’insieme cui contribuisce il contenuto peso di soli 260 grammi.

Si tratta di cuffie chiuse over-ear, con materiale anche qui simil pelle e memory foam per un buon comfort d’insieme, che tenderà ovviamente a scemare nelle giornate più calde. In caso di eccessivo consumo sarà sempre possibile la sostituzione rivolgendosi alla stessa Meze per ottenere il ricambio pronto da usare con una semplice operazione su poche viti. La stessa Meze garantisce che i 99 Neo sono riparabili se qualsiasi parte necessitasse di intervento. Struttura volta a isolare il più possibile dall’ambiente esterno benché prive di batteria integrata e sistema di riduzione avanzata del rumore, forma e livello di ingombro le rendono decisamente meno fruibili per un impiego outdoor. Sul cavo destro è comunque presente il microfono e il controllo manuale.

Cuffie Meze 99 Neo

A tal proposito il cavo in kevlar, della lunghezza totale di 1,5 metri, va a inserirsi nella parte inferiore dei padiglioni attraverso connettori da 2,5 mm. Risposta in frequenza a parte la bilancia dell’equilibrio tende a tratti a spingere un po’ troppo sui medio bassi, con un ascolto ricco di elementi e particolari, dettaglio e ampiezza del palcoscenico. Particolarmente apprezzabile la sezione alta con voci calde al tempo stesso prive di eccessi. Anche se non così lineari le Meze 99 Neo hanno i numeri giusti per offrire un’ottima resa sonora, specie per chi ama una certa presenza scenica sulle basse frequenze. Prezzo 199 euro. Link al sito Meze. Link ad Amazon.

Cuffie Meze 99 Neo – Caratteristiche tecniche
Dimensioni trasduttore: 40 mm
Risposta in frequenza: 15 Hz – 25 KHz
Sensibilità: 103 dB a 1KHz, 1mW
Impedenza: 26 Ohm
Rated input power: 30 mW
Maximum input power: 50 mW
Cavo Kevlar OFC distaccabile
Connettore: 3.5 mm placcato oro
Peso Weight: 260 grammi senza cavi
Padiglioni: Plastica ABS

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest