Conosciamo meglio i diffusori da pavimento hi-end DALI EPIKORE 11, realizzati per celebrare il quarantesimo anniversario dell’azienda e disponibili da agosto a 40.000 euro la coppia
Oltre alle cuffie wireless IO-12 da 1000 euro, al Monaco Hi-End 2023 il produttore danese DALI ha presentato anche i nuovi diffusori da pavimento hi-end EPIKORE 11, realizzati per celebrare il quarantesimo anniversario dell’azienda e disponibili da agosto a 40.000 euro la coppia.
Gli EPIKORE 11, di cui attendiamo ancora le specifiche tecniche complete, vantano un design a 4 vie e mezzo, possono essere considerati la naturale evoluzione degli EPICON ed ereditano diverse tecnologie dal diffusore di punta DALI KORE da oltre 100.000 euro. Il cabinet curvo e impiallacciato in vero legno ospita quattro woofer da 20 cm, un midrange da 16,5 cm (ognuno dei quali utilizza il materiale magnetico proprietario Soft Magnetic Compound Gen-2 o SMC Gen-2) e il modulo tweeter ibrido EVO-K.
Quando si utilizzano magneti convenzionali in un diffusore, non è raro che si verifichi un fenomeno noto come isteresi. Questo fenomeno introduce una resistenza indesiderata nella bobina mobile, che può portare a una distorsione indesiderata del segnale audio. Progettato per ridurre in modo significativo l’isteresi, SMC Gen-2, già visto a bordo dei KORE, è incorporato nei woofer e nei midrange, oltre che nei nuclei induttori del crossover, e offre caratteristiche notevolmente migliorate rispetto alla prima generazione SMC introdotta nella gamma EPICON nel 2014.
Il risultato, secondo DALI, è un’ulteriore riduzione dell’isteresi, della modulazione di flusso e delle correnti parassite nel sistema magnetico, che si traduce in una perdita e in una distorsione ancora più ridotte. La tecnologia proprietaria Paper and Wood Fibre Cone Technology serve inoltre a ridurre il peso e ad aumentare la rigidità, contribuendo a promuovere caratteristiche di break-up non risonanti e a riprodurre dettagli e dinamiche musicali di altissimo livello.
Sviluppato originariamente per il KORE, il tweeter ibrido EVO-K combina un grande tweeter a cupola morbida da 35 mm sviluppato internamente con una versione migliorata del tweeter a nastro ultrasottile ad alte prestazioni di DALI. Il midrange presenta la complessa struttura geometrica in rilievo del diaframma in carta e fibra di legno utilizzata anche in questo caso nel KORE che, oltre a controllare le modalità del diaframma, riduce la distorsione senza aggiungere peso. La bobina mobile in titanio e il sistema di magneti SMC Gen-2 riducono ulteriormente le perdite meccaniche e la distorsione.
Introdotti per la prima volta nel DALI KORE, gli induttori di crossover SMC KORE presentano i primi nuclei induttori SMC Gen-2 al mondo. Rispetto agli induttori standard con nucleo in aria, questa tecnologia consente una minore resistenza alla corrente continua, un percorso del segnale più breve e una minore vulnerabilità alla diafonia tra gli induttori, soprattutto in presenza di induttanze elevate. Le proprietà del materiale SMC Gen-2 consentono inoltre di ottenere una distorsione di corrente inferiore di circa 12 dB rispetto agli induttori equivalenti con nucleo in polvere di ferro.
Da segnalare anche i nuovissimi morsetti bi-wire che includono viti a testa zigrinata di dimensioni maggiori, per una migliore presa dei fili scoperti e dei terminali a forcella. I baffle pressofusi sono costruiti con materiali acusticamente inerti ed estremamente rigidi che eliminano le risonanze indesiderate del cabinet. Le doppie porte Bass Reflex Dual-flare aiutano infine i woofer a fornire una risposta a bassa frequenza particolarmente profonda e priva di distorsioni.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.