Hi-Fi Notizie

Yamaha NS-800A e NS-600A: diffusori bookshelf con cono Harmonious Diaphragm

Yamaha ha svelato i due diffusori da stand NS-800A e NS-600A, disponibili nella seconda parte dell’anno rispettivamente a 2499 e 4400 euro la coppia

Al Monaco Hi-End 2023 Yamaha non ha presentato solo gli ampli-streamer R-N1000A e R-N800A di cui abbiamo parlato in questa news, ma ha svelato anche due nuovi diffusori da stand. Stiamo parlando degli NS-800A e NS-600A, che saranno disponibili nella seconda parte dell’anno rispettivamente a 2499 e 4400 euro la coppia.

Come si capisce dai prezzi, per questi suoi nuovi speaker a due vie Yamaha ha puntato alla fascia medio-alta del mercato dei bookshelf, realizzando due diffusori molto interessanti soprattutto per le loro specifiche tecniche. Entrambi utilizzano infatti il cono proprietario Harmonious Diaphragm, sviluppato recentemente da Yamaha con lo scopo di creare un suono tonalmente bilanciato su tutte le frequenze.

Yamaha NS-800A

Il diaframma è realizzato con una miscela di Zylon, che secondo Yamaha ha un’eccellente velocità del suono e una dissipazione interna ottimale, e abete rosso, utilizzato nella tavola armonica dei suoi pianoforti a coda. Inoltre, per cancellare le risonanze indesiderate dietro il tweeter, Yamaha ha sviluppato (e brevettato) la tecnologia Resonance Suppression, che vede due tubi di forma particolare inseriti in una camera posteriore per assorbire la risonanza senza bisogno di materiali fonoassorbenti convenzionali.


I materiali di assorbimento utilizzati nella progettazione dei diffusori possono infatti smorzarne la vivacità e per questo motivo il produttore nipponico ha utilizzato questo metodo dei tubi nei cabinet per eliminare le onde stazionarie. I vibrometri laser utilizzati nella ricerca e nello sviluppo di strumenti musicali hanno portato Yamaha a rinforzare in modo ottimale anche la traversa del cabinet.

Yamaha NS-800A

Venendo alle caratteristiche più dettagliate dei due modelli, l’NS-800A integra un tweeter da 3 centimetri e un woofer da 16 centimetri. Da segnalare anche il condensatore audio Mundorf MCap SUPREME EVO e la Twisted Flare Port posteriore, che rispetto al condotto bass reflex convenzionale aggiunge una leggera distorsione per ridurre il rumore del flusso d’aria. La scheda tecnica riporta una risposta in frequenza di 40 Hz-65 kHz (-10 dB), una sensibilità di 86,5 dB, una frequenza del crossover di 2,6 kHz, un’impedenza nominale di 6 ohm (minima 3,8 ohm) e un peso di 13 Kg.

Meno pesnate (9,9 Kg) e più compatto, l’NS-600A racchiude le stesse tecnologie del fratello maggiore e, a cambiare, sono il woofer più piccolo (13 cm), la sensibilità, che qui è di 85,5 dB e la risposta in frequenza, che passa a 47 Hz-65 kHz. Come supporti, Yamaha ha infine realizzato appositamente gli SPS-800A (il prezzo non è stato ancora comunicato).

Si tratta di stand in MDF che riducono al minimo l’effetto dei riflessi sonori ed eliminano le vibrazioni superflue. La struttura della base è composta da 3 strati di 42 mm di spessore totale, realizzati in MDF e laminati insieme per garantire una solida resistenza. Sono inoltre incluse punte da attaccare, staccare e regolare in altezza, oltre a viti speciali per fissare il diffusore.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest