Audio portatile Hi-Fi Notizie

Activo P1: il DAP hi-res alla conquista dell’audio hi-res in mobilità

Activo torna sul mercato dopo anni di silenzio con il DAP P1, modello che punta su un prezzo aggressivo senza però rinunciare alla massima completezza. Il Sony NW-A306 Walkman deve iniziare a preoccuparsi?

Chi oggi vuole ascoltare musica hi-res in movimento e non si accontenta di uno smartphone (top di gamma compresi), ha a disposizione un ampio parco di DAP (Digital Audio Player) con prezzi che vanno dai 200 euro in su. Tra i brand più apprezzati in questa nicchia di mercato c’è sicuramente Astell&Kern, che però ha un limite non da poco: il suo listino prezzi.

Attualmente infatti il DAP più economico del produttore coreano è l’A&norma SR25 MKII da 949 euro, una cifra che non molti sono disposti a spendere per un player audio portatile (seppur di eccellente fattura). Anche per questo motivo Astell&Kern ha deciso di ripresentarsi sul mercato con il suo brand sussidiario Activo annunciando il DAP P1, modello in uscita a luglio che arriva cinque anni dopo il precedente (e poco fortunato) Activo CT10.

activo p1

Il P1 non ha ancora un prezzo ufficiale (lo sapremo a poche settimane dall’uscita), ma aspettiamoci una cifra decisamente più bassa dell’A&norma SR25 MKII, nonostante le specifiche tecniche annunciate da Astell&Kern al Monaco Hi-End 2024 siano di assoluto valore.


Parliamo infatti di un player audio digitale portatile particolarmente compatto (il lato più lungo è di soli 12 cm) con display touch da 4,1’’ e un doppio DAC ESS ES9219Q. I formati audio supportati sono tantissimi (WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF) e la riproduzione di materiale hi-res si spinge fino a 32bit/384kHz per i file PCM e fino a DSD256(1bit 11.2MHz).

Le uscite cuffie sono due (3,5mm sbilanciata e 4,4mm bilanciata) e la connettività wireless è affidata al Wi-Fi ac e al Bluetooth 5.2 con supporto per i codec aptXHD, LDAC e LHDC, in modo da offrire un’esperienza di ascolto con cuffie e/o auricolari Bluetooth con la massima qualità possibile (peccato solo per l’assenza dell’aptX Lossless).

Una carica completa della batteria dovrebbe offrire circa 20 ore di riproduzione (caso d’uso a volume medio riproducendo FLAC a 16bit-44.1kHz), mentre lo storage interno da 64GB può essere espanso tramite microSD (fino a 1,5TB). Da citare anche il processore Octa-core e ovviamente il supporto per le app di streaming musicale più popolari.

Se l’Activo P1 avrà un prezzo davvero concorrenziale, potrebbe risultare l’alternativa più valida e interessante al Sony NW-A306 Walkman, che con i suoi 400 euro di listino è al momento il modello da battere come rapporto qualità-prezzo.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest