Activo torna sul mercato dopo anni di silenzio con il DAP P1, modello che punta su un prezzo aggressivo senza però rinunciare alla massima completezza. Il Sony NW-A306 Walkman deve iniziare a preoccuparsi?
Chi oggi vuole ascoltare musica hi-res in movimento e non si accontenta di uno smartphone (top di gamma compresi), ha a disposizione un ampio parco di DAP (Digital Audio Player) con prezzi che vanno dai 200 euro in su. Tra i brand più apprezzati in questa nicchia di mercato c’è sicuramente Astell&Kern, che però ha un limite non da poco: il suo listino prezzi.
Attualmente infatti il DAP più economico del produttore coreano è l’A&norma SR25 MKII da 949 euro, una cifra che non molti sono disposti a spendere per un player audio portatile (seppur di eccellente fattura). Anche per questo motivo Astell&Kern ha deciso di ripresentarsi sul mercato con il suo brand sussidiario Activo annunciando il DAP P1, modello in uscita a luglio che arriva cinque anni dopo il precedente (e poco fortunato) Activo CT10.
Il P1 non ha ancora un prezzo ufficiale (lo sapremo a poche settimane dall’uscita), ma aspettiamoci una cifra decisamente più bassa dell’A&norma SR25 MKII, nonostante le specifiche tecniche annunciate da Astell&Kern al Monaco Hi-End 2024 siano di assoluto valore.
Parliamo infatti di un player audio digitale portatile particolarmente compatto (il lato più lungo è di soli 12 cm) con display touch da 4,1’’ e un doppio DAC ESS ES9219Q. I formati audio supportati sono tantissimi (WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF) e la riproduzione di materiale hi-res si spinge fino a 32bit/384kHz per i file PCM e fino a DSD256(1bit 11.2MHz).
Le uscite cuffie sono due (3,5mm sbilanciata e 4,4mm bilanciata) e la connettività wireless è affidata al Wi-Fi ac e al Bluetooth 5.2 con supporto per i codec aptXHD, LDAC e LHDC, in modo da offrire un’esperienza di ascolto con cuffie e/o auricolari Bluetooth con la massima qualità possibile (peccato solo per l’assenza dell’aptX Lossless).
Una carica completa della batteria dovrebbe offrire circa 20 ore di riproduzione (caso d’uso a volume medio riproducendo FLAC a 16bit-44.1kHz), mentre lo storage interno da 64GB può essere espanso tramite microSD (fino a 1,5TB). Da citare anche il processore Octa-core e ovviamente il supporto per le app di streaming musicale più popolari.
Se l’Activo P1 avrà un prezzo davvero concorrenziale, potrebbe risultare l’alternativa più valida e interessante al Sony NW-A306 Walkman, che con i suoi 400 euro di listino è al momento il modello da battere come rapporto qualità-prezzo.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.