Audio portatile Notizie

Cleer Audio ARC II Sport: true wireless con aptX Lossless

Dopo i più costosi NuraTrue Pro, i Cleer Audio ARC II Sport sono i secondi auricolari true wireless sul mercato a integrare il codec aptX Lossless

I Cleer Audio ARC II Sport, presto disponibili anche in Europa a circa 200 euro, sono auricolari true wireless decisamente particolari. Il loro design con “archetto” li rende ideali per gli sportivi grazie alla maggior stabilità sulle orecchie, ma nonostante questa progettazione sportiva sono tra i pochissimi true wireless a supportare il nuovo codec aptX Lossless, che finora avevamo visto solo sui ben più costosi NuraTrue Pro.

È quindi strano che un modello fortemente improntato all’attività fisica sia stato equipaggiato con il codec Bluetooth più “audiofilo” oggi disponibile, più che altro perché quando si fa sport non si è soliti prestare una grande attenzione alla qualità audio, anche se ovviamente gli ARC II Sport possono esser utilizzati anche come compagni musicali domestici al di fuori dell’attività sportiva.

Cleer Audio ARC II Sport

Oltre all’aptX Lossless, che però necessita di una sorgente audio che lo supporti (e anche in questo caso parliamo di pochissimi prodotti), troviamo la piattaforma Snapdragon Sound e la compatibilità con Bluetooth LE Audio, aptX Adaptive e Bluetooth Multipoint, funzione che permette di passare senza problemi l’audio in ingresso da due dispositivi collegati simultaneamente. I Cleer Audio ARC II Sport integrano driver al neodimio da 16,2 mm e un sensore di movimento a 6 assi per un controllo immersivo a mani libere e tramite semplici movimenti della testa.


Le chiamate vocali dovrebbero essere particolarmente chiare e limpide grazie alla tecnologia aptX Voice e alla riduzione del rumore del vento, mentre la custodia con luce UV-C integrata (sulla scia di alcuni true wireless di LG) riduce i batteri durante il ciclo di ricarica. La natura sportiva di questi auricolari emerge anche dalla certificazione IPX5 contro acqua e sudore, mentre l’autonomia totale è di circa 35 ore, di cui 8 dagli auricolari e le restanti 27 dalla custodia di ricarica.

Se poi un auricolare cade durante il movimento, il rilevamento anti-perdita emette un segnale acustico per facilitarne la localizzazione. L’app Cleer+ serve per personalizzare le prestazioni audio tramite l’equalizzatore integrato, monitorare la batteria, scaricare e applicare futuri aggiornamenti software e avere un contapassi. Da segnalare infine la connettività Bluetooth 5.3, la risposta in frequenza di 20Hz-20kHz e la ricarica tramite USB-C.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest