Se volete sfruttare lo standard WiSA per allestire un impianto audio stereo o multicanale interamente wireless, tenete d’occhio i diffusori attivi Piega Ace Wireless
Abbiamo parlato spesso dello standard WiSA per allestire un sistema audio (anche multicanale) interamente wireless e di alta qualità, ma finora i prodotti disponibili sul mercato non sono stati particolarmente numerosi. Ad arricchire un po’ l’offerta ci pensa il produttore svizzero Piega con la nuova gamma di diffusori attivi Ace Wireless con i quali comporre un impianto audio per Home Cinema fino a 7.1 canali senza cavi, se non quelli necessari per l’alimentazione dei singoli diffusori.
La gamma Ace Wireless di Piega fa seguito all’elegante serie Ace che ha debuttato un anno fa e che proponeva dei tradizionali diffusori passivi. I nuovi Ace Wireless sono caratterizzati dai caratteristici cabinet in alluminio brand svizzero e integrano tutto quello che serve in ambito Home Cinema tra HDMI eARC, presa ottica ottica e coassiale, connettività wireless WiSA, Chromecast e Bluetooth 4.2, oltre a funzionalità di streaming come Spotify Connect e Roon Ready.
Ai medi-bassi ci pensa il nuovo driver MDS (Maximum Displacement Suspension), mentre il tweeter è una versione rivista dell’Air Motion Transformer (AMT) già visto in precedenza. L’amplificazione digitale si spinge fino a 200 W per canale e non manca un sofisticato sistema DSP in grado di gestire audio ad alta risoluzione fino a 24 bit/192kHz in modalità wireless.
Una coppia stereo di Piega Ace Wireless è composta da un diffusore trasmettitore (Tx) e da uno ricevente (Rx). Lo speaker Tx invia musica, in alta risoluzione senza perdita di dati, in modalità wireless a uno o più speaker Rx. Un sistema multicanale wireless è invece costituito esclusivamente da diffusori Rx, in quanto un componente certificato WiSA (ad esempio un TV compatibile) funge da decoder del segnale (Dolby, DTS ecc.) e da hub di trasmissione per i diffusori Ace Wireless. Pertanto, tutti i modelli della serie sono disponibili per l’acquisto singolarmente consentendo, come già accennato sopra, di allestire un sistema fino a 7.1 canali.
La gamma parte dal piccolo Ace 30 Wireless a due vie con tweeter a nastro AMT accoppiato con un driver MDS da 12 cm; l’amplificatore da 100 W è abbinato a un crossover DSP che offre una gamma di frequenza pari a 35 Hz – 25 kHz. Si continua con il diffusore da pavimento Ace 50 Wireless a 3 vie alto poco più di un metro e con al suo interno un driver MDS da 12 cm per i medi e quattro MDS per i bassi, il tutto spinto da un amplificatore da 200 W e con una risposta in frequenza dichiarata di 30 Hz-25 kHz. Infine, troviamo il centrale Ace Center Wireless a 2 vie dotato di un amplificatore da 100 W che pilota una coppia di driver mid/bass MDS da 12 cm e un tweeter a nastro AMT.
La gamma Ace Wireless sarà disponibile da fine febbraio anche in Italia sotto distribuzione AvSolutions con i seguenti prezzi:
- Ace 30 Wireless: Tx a 1300 euro e Rx a 1100 euro
- Ace 50 Wireless: Tx a 2500 euro e Rx a 2300 euro
- Ace Center Wireless: 1200 euro
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.