Hi-Fi Notizie

Piega Ace 30: diffusori da scaffale super compatti

I Piega Ace 30 sono i diffusori più compatti della gamma Ace e derivano dagli ancora più piccoli TMicro 40 AMT. Saranno altrettanto validi?

Abbiamo già parlato del produttore svizzero Piega e dei suoi diffusori con valutazioni piuttosto alte e qualcosa ci dice che anche questi nuovi Ace 30, il modello più piccolo della gamma Ace (a sua volta la più compatta nel listino Piega), non deluderanno le attese. Gli Ace 30 sono affiancati dai fratelli maggiori Ace 50 (diffusori da pavimento) e dal centrale Ace Center, che assieme al subwoofer TMicro possono dare vita a un impianto multicanale dal rapporto qualità-prezzo molto invitante.

Gli Ace sostituiscono i diffusori TMicro ancora più compatti, di cui avevamo recensito alcuni anni fa il modello da scaffale 40 AMT premiandolo con quattro stelle su cinque. Tra l’altro “compatto” è un aggettivo che usiamo spesso per descrivere i diffusori da scaffale più piccoli della media rivolti a chi ha poco spazio o desidera un design discreto, ma gli Ace 30 sono ancora più piccoli della media.

Piega Ace 30

Parliamo infatti di un cabinet curvo largo solo 14 cm e profondo 16 cm, con i deflettori che hanno le dimensioni di una grande cartolina e un peso per singolo diffusore di soli 3 Kg. Piega è un produttore hi-fi noto soprattutto per i suoi tweeter a nastro, compreso il suo iconico design con nastro ripiegato (ecco perché il nome Piega), ma è conosciuto e apprezzato da molti anche per la scelta dei cabinet in alluminio al posto di quelli più tradizionali in legno della stragrande maggioranza dei produttori concorrenti.


Per la gamma Ace, Piega ha sviluppato dei cabinet in alluminio appositamente rinforzato, ottimizzandoli nel caso degli Ace 30 per il driver mid/bass MDS da 12 cm e, ovviamente, per il famoso tweeter a nastro, che qui è rappresentato da un’unità AMT-1 Air Motion Transformer (la stessa già apprezzata nella gamma TMicro) con alla base un gruppo motore al neodimio.

Piega Ace 30

Per l’estetica degli Ace, Piega si è affidata ancora una volta al designer svizzero Stephan Hürlemann. Eleganti e minimalisti nelle loro finiture in alluminio naturale, nero anodizzato o bianco lucido, gli Ace 30, venduti a poco più di 1000 euro, sono visivamente senza pretese come lo sono in termini di dimensioni, senza saldature, angoli o fissaggi visibili. Rispetto a diffusori di prezzo simile come i KEF LS50 Meta, gli Ace 30 possono sembrare poco appariscenti (anche se il tweeter a nastro fa sempre la sua bella figura), ma sono ideali per chi ricerca proprio questa impronta estetica minimale.

Piega consiglia di posizionare gli Ace 30 su supporti adeguati, vicini alla parete posteriore della stanza e a pochi metri l’uno dall’altro. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la risposta in frequenza pari a 50 Hz – 40 kHz, l’impedenza di 4 Ohm, la sensibilità di 87 db/W/m e una potenza dell’amplificatore raccomandata di 20 – 150 watt.

I prodotti Piega sono distribuiti in Italia da AVSolutions.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest