Featured home Hi-Fi Notizie

E.A.T. Fortissimo S: giradischi hi-end con anima in ottone

fortissimo s

L’E.A.T. Fortissimo S è un giradischi di fascia hi-end con un piatto da 22 Kg con 12 inserti in ottone per un’estrema stabilizzazione

Quando ci si avvicina a un giradischi da 55 Kg e da 7000 euro, non si può non provare un minimo di riverenza mista a tanta curiosità audiofila. L’E.A.T. Fortissimo S è un giradischi di fascia hi-end dotato di un piatto da 22 Kg con 12 inserti in ottone per un’ulteriore stabilizzazione e per una stabilità della velocità ancora migliore.

La prima parte del piatto, che incorpora anche magneti al neodimio, utilizza una lega morbida, mentre la seconda parte una più dura. Il diametro del piatto è di 400 mm (non i soliti 300 mm) e ciò significa che con lo stesso peso si guadagna più massa in movimento sul piatto, che incorpora anche un sistema di smorzamento in sorbotano per renderlo privo di risonanze.

Questo nuovo piatto, con la sua notevole massa, crea più energia, che deve essere assorbita meglio. Per questo E.A.T. ha progettato un nuovo blocco cuscinetto con una lega di cromo in grado di resistere a più energia e smorzare l’intero sistema in modo più efficace. Inoltre, il mandrino del cuscinetto ha un nuovo rivestimento Movic con il coefficiente di attrito più basso possibile (6 volte inferiore rispetto alle versioni precedenti del mandrino). Questo è lo stesso rivestimento utilizzato dalla NASA per i cuscinetti nei satelliti.

Le cinghie di trasmissione lunghe di solito hanno una certa quantità di oscillazione. Per evitare questo problema, E.A.T. ha utilizzato una speciale cinghia di silicone. Anche questo movimento viene assorbito dal blocco cuscinetto e dall’enorme massa del piatto stesso. Notevoli anche gli altri componenti, a partire dal braccio Morch DP-8 Anisotropic da 12’’ per continuare con la testina EAT Jo No 5 MC.

La base Fortissimo Base, disponibile opzionalmente, è stata progettata appositamente per il Fortissimo S. Agisce come un perfetto sotto-telaio isolando il giradischi nel miglior modo possibile anche grazie a 6 nuovi piedini magnetici. Da segnalare anche il controllo elettronico della velocità (33-45 giri) e l’alimentatore esterno da 16V/1.000mA.

Ricordiamo che tutti i prodotti targati E.A.T. sono distribuiti in Italia da Audio Natali.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest