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E-commerce: alcuni trucchi per acquistare al minor prezzo possibile

Scattare un’istantanea delle offerte e-commerce per i medesimi prodotti non è così immediato, già a distanza di poche ore i costi potrebbero essersi rivoluzionati e non sempre a favore di una maggiore incentivazione all’acquisto. Ecco qualche trucco per strappare il prezzo migliore…

E-commerce questo (s)conosciuto. Abbiamo selezionato prodotti a mercato di uso comune su cui immaginiamo possa essere più elevata la domanda del consumatore finale a fronte di una potenziale offerta particolarmente variegata: smartphone, TV di ultima generazione, speaker wireless e notebook.

La ricerca è stata svolta incrociando l’offerta solo e-commerce tra Amazon, e-Price e Mediaworld. Fatte salve le offerte lampo di Amazon, in alcuni casi abbiamo riscontrato una fluttuazione del prezzo non sempre a favore del cliente.

Nel complesso è risultato che Amazon ha (quasi) sempre il coltello dalla parte del manico eccetto quando il medesimo prodotto è venduto da terze parti, ovvero rivenditori affiliati ad Amazon dove potrebbe esserci più rischio in termini di qualità e tempistica del servizio tout court.


Un altro elemento di forza di Amazon è l’ampio parco prodotti usati ma spesso identici al nuovo che per il solo fatto di essere stati acquistati e poi restituiti arrivano a perdere anche il 30% del valore iniziale, invogliando ulteriormente all’acquisto, dove per esempio risulta danneggiata la scatola e l’apparato è intonso.

APPLE iPhone 8 64GB Argento 4,7”
MW € 699 (offerta scontato)
e-Price € 680
Amazon € 623

SONY Xperia XZ Blue
MW € 299 (offerta scontato)
e-Price € 287
Amazon € 242

HISENSE H65NU8700
MW € 1.299
Amazon € 1.322 (passato a → € 1.334 nel giro di una manciata di giorni)
e-Price € 1.314

ULTIMATE EARS BOOM2 PANTHER speaker wireless
MW € 94,99
Amazon (solo da terza parte) € 112 → € 94,99 diretto
e-Price € 109

Notebook OMEN BY HP 15-CE003NL
MW € 1.199
Amazon € 1.199 → ‘usato come nuovo’ da terza parte € 970,00
e-Price € 1.883

Solo in qualche raro caso anche quando il prodotto è gestito direttamente da Amazon e non da terze parti il prezzo fluttua più in alto rispetto alla concorrenza. Quando ciò accade in genere la differenza non è eclatante e quella di Amazon rischia comunque di risultare l’offerta vincente almeno per i clienti iscritti al programma Amazon Prime.

Amazon Prime è un programma di affiliazione che per una piccola quota annuale hanno la spedizione gratuita anche il giorno successivo all’acquisto per la stragrande maggioranza dei prodotti. Al di fuori del Prime va ad aggiungersi l’impegno economico per la spedizione, variabile a seconda della tempistica richiesta: minore l’attesa, più elevato il costo.

 

La spesa annuale per abbonarsi ad Amazon Prime è recentemente passata da 19,99€/anno a 36,00€/anno (i clienti più vecchi con data di rinnovo dell’abbonamento antecedente al 4 maggio 2018 per l’anno in corso pagano ancora 19,99€) ma non dimentichiamo che ciò dà anche accesso all’omonimo canale streaming online con ampio ventaglio di offerte (anche 4K) tra fiction e cinema. Difficile resistere…

Alla luce di quanto detto vale la pena riflettere sulla miglior strategia da attuare per strappare la cifra più conveniente.

Quando circola un prezzo e-commerce più aggressivo Amazon potrebbe abbassare temporaneamente il proprio attuando una sorta di ‘concorrenza brutale a tempo determinato’, riallineandolo al rialzo una volta terminata la finestra di offerta.

Deposito Amazon: quando si dice ‘fare magazzino’

Occorre inevitabilmente iniziare da Amazon la ricerca del prodotto al prezzo minore e, nel caso in cui fosse superiore ad altri siti, lo si può sempre parcheggiare nella ‘lista dei desideri‘: nel corso di un lasso di tempo che può anche essere di pochi giorni su Amazon potrebbero verificarsi variazioni di prezzo al ribasso.

Acquistando da Amazon si potrebbe comunque sfruttare a proprio vantaggio la politica del reso gratuito on site. Come si comporta in tali casi l’azienda? Rimette in vendita lo stesso prodotto ma a prezzo inferiore perché ‘usato’ e, se effettivamente non risultasse maltrattato (caso contrario Amazon segnala eventuali difetti), si potrebbe riuscire ad acquistarlo a una cifra ancora inferiore rispetto a quella di partenza.

Nella sezione Amazon Werehouse Deals c’è un ampio ventaglio di proposte di prodotti ‘usato garantito’ spesso dalla stessa Amazon, in classifica dalla tipologia ‘usato come nuovo’ a scendere verso danni fisici all’imballo e anche al prodotto.

In definitiva molto dipende da quanto si desideri l’oggetto in questione e non si vuole correre rischi di imbattersi in un secondo momento nella laconica dicitura in rosso “Attualmente non disponibile”.

A buon intenditor…

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