Hi-Fi Notizie

Esoteric N-05XD: il DAC-streamer-preamp di alto lignaggio

L’Esoteric N-05XD è il primo streamer-DAC-preamp del produttore nipponico, che per l’occasione ha fatto le cose in grande. Prezzo? Per pochi fortunati

Dopo 30 anni di illustre attività nel segno dell’hi-end, il produttore giapponese Esoteric ha deciso che era arrivato il momento di compiere un nuovo step. Lo ha fatto ampliando la serie N, di cui conosciamo già gli N-01XD e N-03T, e proponendo il suo primo preamplificatore digitale dotato di DAC e di funzioni streaming avanzate, oltre che di uscita cuffia. Il risultato si chiama N-05XD (circa 12.000 euro), il cui fiore all’occhiello è il nuovo DAC Master Sound Discrete, ideato e realizzato in-house da Esoteric e frutto di un progetto estremamente sofisticato e derivato direttamente dal DAC top di gamma Grandioso D1X da 59.000 euro.

Non passa però inosservato nemmeno il controllo volume ESOTERIC-QVCS, indipendente per canale sinistro e destro e per i rami positivo e negativo e in grado di garantire gli stessi parametri elettrici in qualsiasi posizione della manopola (e ovviamente lavora nel dominio dell’analogico). Anche il circuito di buffer deriva dalle macchine top del catalogo del brand nipponico; si chiama ESOTERIC-HCLD e garantisce elevata corrente e alta velocità (2.000V/μs) per una dinamica e una capacità di pilotaggio che si preannunciano strepitose.

La sezione di alimentazione è derivata dal già citato N-01XD, con trasformatori di potenza e di livellamento dedicati. Altra chicca è l’amplificatore per cuffie con un buffer ESOTERIC-HCLD separato da quello di linea; offre uscite a 6,3mm e XLR in grado di pilotare senza incertezze anche cuffie con impedenza di 600Ω. L’N-05XD è dotato di ingressi digitali e analogici e in particolare due linea, uno RCA e un XLR, 2 ottici e altrettanti coassiali, USB-B, AES/EBU e ovviamente Ethernet, oltre a un aggiornato ricevitore Bluetooth.

Non sono presenti antenne Wi-Fi per una precisa scelta di Esoteric, convinta che le migliori prestazioni si possano raggiungere solo attraverso un collegamento fisico. Completano la dotazione un ingresso per clock esterno (10 Mhz), un trigger in/out, una RS232 e una Mini-USB solo per gli aggiornamenti software. L’Esoteric N-05XD supporta infine lo streaming via Qobuz, Tidal (MQA compresi), Spotify, Roon End Point, HDD esterni, Bluetooth e può essere gestito tramite un’app proprietaria disponibile sia per iOS, sia per Android.

Caratteristiche tecniche
Compatibilità: PCM/DSD: 32khz-384 khz da 16/24/32 bit, DSD fino a 22,5 Mhz
Formati supportati: FLAC, ALAC, WAV, AIFF, MQA, MP3, AAC
File system supportati: FAT32, exFAT, NTFS
Ingressi analogici: XLR/RCA
Ingressi digitali: XRL AES/EBU, otticoX2, coassialeX2, USB-A HDD, USB-B
Uscite analogiche: XLR/RCA
Bluetooth: 4.0 aptX, HD Audio, AAC, SBC
Cuffia: 4pinXRR/6,3mm
Ingresso clock: 10MHz (+/-10ppm)
Alimentazione: 120/240 VCA, 50 Hz
Consumo: 38W
Dimensioni: 445x131x377mm
Peso: 13,8 kg

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest