A poco meno di 3000 euro il DAC/pre-amp Ferrum WANDLA si segnala per l’elaborata sezione di amplificazione, la quantità di filtri digitali a disposizione dell’utente e per una topologia completamente bilanciata
Si chiama WANDLA (termine derivato dalla parola tedesca Wandler, che significa proprio convertitore) e arriverà nel corso di questo mese al prezzo di 2795 euro sotto distribuzione VDM Sound Group. Stiamo parlando del nuovo DAC/pre-amp top di gamma del produttore polacco Ferrum, che tra le altre cose ha progettato la propria piattaforma Serce basata su architettura ARM.
Utilizzando il software di Ferrum, Serce elabora tutti i flussi di dati digitali in entrata, con il processore ARM che svolge il lavoro di cinque chip e crea il percorso di segnale più breve possibile per le porte USB, HDMI, I2S, coassiali e ottiche S/PDIF. Dietro lo stadio di conversione, il team di ingegneri di Ferrum ha implementato un nuovo convertitore avanzato e uno stadio di uscita che ha beneficiato dell’esperienza acquisita nello sviluppo degli amplificatori per cuffie OOR ed ERCO.
La sezione di alimentazione è basata sul design ibrido dell’alimentatore HYPSOS da 1190 euro ed è dotata di più moduli interni che alimentano sia le sezioni analogiche, sia quelle digitali per ridurre al minimo le interferenze e il rumore e massimizzare la separazione dei canali.
Il chip ARM dual-core di Ferrum fa molto di più che gestire le funzioni di WANDLA, visto che gestisce anche sette filtri digitali accessibili dagli utenti. Ferrum ha infatti coinvolto i propri clienti nel processo di evoluzione di WANDLA. Le unità iniziali includeranno tre opzioni di filtro uniche e l’azienda “sfiderà” gli utenti a votare le loro preferite. I successivi aggiornamenti del firmware sostituiranno le opzioni di filtro meno gradite con nuove alternative. Dopo cinque turni, Ferrum proclamerà un filtro digitale vincitore. A tal proposito il produttore rilascerà un’applicazione per Mac e PC per facilitare gli aggiornamenti del firmware.
Il DAC ESS Sabre ES9038PRO permette di gestire file PCM fino a 768kHz/32bit, MQA e DSD 256 e, oltre a essere un convertitore DA, WANDLA funge anche da preamplificatore e include un telecomando IR completo di tutte le funzioni. Ferrum ha implementato due nuovi attenuatori a controllo digitale per il controllo del volume, selezionabili dall’utente in modo analogico o digitale.
WANDLA ha inoltre una topologia bilanciata che si basa sui progetti di amplificatori IC e sezioni di potenza modificate. Oltre ai sei ingressi digitali (USB-C, coassiale, ottico, AES, HDMI e I2S), troviamo un ingresso analogico RCA Direct Path che bypassa tutte le elaborazioni digitali per rimanere fedele alle sorgenti analogiche ad alta fedeltà.
Sono poi presenti uscite bilanciate (XLR) e sbilanciate (RCA) e un trigger configurabile e, come da tradizione Ferrum, due ingressi di alimentazione DC (FPL e pin DC da 5,5 x 2,5 mm) consentono a WANDLA di collegarsi a un alimentatore standard o all’alimentatore lineare HYPSOS. Da segnalare infine il display touch frontale e la cosiddetta “modalità distanza”, che, se azionata tramite telecomando, adatta il display per garantire la leggibilità indipendentemente dalla posizione dell’utente.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.