Hi-Fi Notizie

HiFi Rose RS250: lo streamer-pre-amp-media server che non teme nulla

Con un DAC ad alte prestazioni e femto clock ad alta precisione, l’Hi-Fi Rose RS250 promette streaming audio hi-res fino a 32 bit/768 KHz e DSD512… e non teme nemmeno i video in 4K

Lo streamer di rete e pre-amp HiFi Rose RS250 si unisce ai già apprezzati fratelli minori RS201 E e RS150 nel catalogo del brand coreano, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Polaris Audio. Con un DAC ES9038 Q2M ad alte prestazioni e femto clock ad alta precisione che riducono il Jitter a livelli non misurabili, l’RS250 promette streaming di qualità audiofila con supporto fino a 32 bit/768 KHz per file PCM e riproduzione di file DSD512 (DSD nativo), il tutto per un prezzo di listino di 2199 euro (tutt’altro che proibitivo considerando le specifiche tecniche) .

L’alimentazione di tipo lineare fornisce una fonte di potenza pulita e affidabile a secondari separati, dedicati in via indipendente sia alla CPU, sia ai circuiti che compongono il sofisticato stadio di uscita audio. Vengono impiegati assieme a un trasformatore lineare e a una robusta schermatura per fare in modo che il rumore che potenzialmente potrebbe essere trasmesso al DAC venga eliminato, in modo da ottenere la migliore riproduzione sonora possibile.

HiFi Rose RS250

Il pannello frontale è dominato da uno schermo multitouch LCD da 8,8 pollici con un ampio angolo di visione, mentre lo chassis è in alluminio di alta qualità lavorato in un corpo unico per ridurre le vibrazioni che possono influire sulla qualità del suono. HiFi Rose definisce l’RS250 un “hub digitale e un preamplificatore” e non a caso questo streamer integra Airplay, certificazione Roon Ready e Spotify Connect. Inoltre, le app Qobuz e TIDAL sono già integrate, con tanto di decodifica completa di MQA per i contenuti in alta risoluzione di Tidal Masters.


La connettività per lo streaming è assicurata da Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth 4.0 (AD2DP SINK, AVRCP v1.3) e ovviamente anche la musica memorizzata sulla rete domestica (PC o NAS) può essere trovata e riprodotta dall’RS250. Ulteriori ingressi comprendono RCA, ottico, coassiale e USB.

HiFi Rose RS250

Funzionando anche come preamplificatore, l’RS250 dispone anche di un’ampia gamma di uscite, tra cui RCA, ottica, coassiale e USB, oltre a un’uscita per le cuffie. Inoltre, l’uscita HDMI 2.0 (con supporto fino a 4K/60Hz) fornisce anche capacità di uscita video e abilita la fruizione di contenuti dalle app Video, Rose Tube e TIDAL, oltre a fornire informazioni di riproduzione e copertine degli album durante l’ascolto di brani nell’app MUSIC.

Viste infine le potenzialità da media-server, è prevista l’installazione di un SSD interno, anche se grazie alle due porte USB 3.0 potete collegare unità esterne con supporto fino a 10 TB e, volendo, persino un’unità ottica per rippare i CD. Oltre a controllare l’HiFi Rose RS250 tramite l’app mobile (è in arrivo anche una versione desktop) o Roon, lo streamer viene fornito in bundle con un telecomando Bluetooth completo che consente di controllare la maggior parte delle funzioni del sistema operativo Rose.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest