Audio portatile Hi-Fi Notizie

HIFIMAN Deva Pro – Magnetoplanari non solo per l’audiofilo

Alta risoluzione, sensibilità e flessibilità Bluetooth per le cuffie magnetoplanari top di gamma Deva Pro dell’asiatica HIFIMAN

Le Deva Pro sono il successore delle originali Deva HIFIMAN. Tante le novità a partire dalla combinazione di colori argento e nero, meno leganti e impegnativi rispetto al precedente marrone chiaro e nero. Pregiata confezione, queste cuffie over-ear sono avvolte in una custodia rivestita in tessuto. Proprio come in passato anche le Deva Pro sono cuffie ibride, collegabili wired tramite cavo sbilanciato su due lati da 3,5 mm oppure uno bilanciato lato sinistro. Diversamente si sfrutta il Bluetooth (5.0) tramite l’incluso adattatore Bluemini R2R, dal consumo energetico molto basso ma elevate frequenze di campionamento e supporto a tutti gli attuali protocolli Bluetooth incluso LDAC, aptX-HD, aptX, AAC ed SBC.

A fare la differenza è proprio questa unità che si aggancia al padiglione sinistro, che oltre a consentire la comunicazione wireless aggiunge il chip DAC proprietario HIFIMAN (Himalaya R2R) e amplificazione che diversamente andrebbero acquistati separatamente. Il modulo integrato di amplificazione fornisce oltre 200 mw per canale. Di fatto il dongle Bluemini è adatto alla maggior parte dei dispositivi di streaming ad alta definizione attualmente in circolazione, con un tempo indicativo di riproduzione di 8 ore.

Deva Pro

Ricordiamo che la LDAC è una tecnologia di codifica audio proprietaria sviluppata da Sony, che consente lo streaming ad alta risoluzione tramite connessioni Bluetooth fino a 990 kbps, 32 bit/96 kHz. Assieme al Bluemini e alle istruzioni nella confezione è presente anche un cavo USB-A / USB-C benché privo di alimentatore dedicato, nell’immediato basterebbe un terminale da computer.


A differenza di un driver dinamico tradizionale i magnetici planari utilizzano un foglio piatto rivestito di tracce elettriche teso con dei magneti, e quando l’elettricità lo attraversa vibra creando il suono. In tal senso i planari sono noti per l’elevato dettaglio e la bassa distorsione, a seconda dello specifico progetto offrono bassi corposi, con diverso livello di dettaglio e brillantezza. Le Deva Pro sono dotate di tecnologia “Stealth Magnet”, recentemente introdotta anche nelle nuove cuffie Arya. Ciò contribuisce a una resa acusticamente trasparente, riducendo drasticamente la turbolenza indotta dalla diffrazione delle onde che degraderebbe l’integrità sonora: il risultato è un palcoscenico più preciso e accurato.

Deva Pro

Cuffie particolarmente apprezzate in ambito audiofilo, nel corso del tempo si sono ritagliate uno spazio per diversi lidi come quello gaming. Deva Pro HIFIMAN ha un’impedenza di 18 Ohm, sensibilità di 93,5 dB e pesa 360 grammi cui vanno aggiunti i 25 grammi di Bluemini, risposta in frequenza 20Hz – 20kHz. Prezzo Amazon 385€, link ad HIFIMAN.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest