UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

I diari della motocicletta [DVD]

I diari della motocicletta [DVD]

Da BIM/QMedia l’edizione ancora solo su DVD della trasposizione cinematografica dei diari di Ernesto Guevara e  il suo viaggio per il continente sudamericano

I diari della motocicletta colloca gli eventi negli anni cinquanta. Due giovani amici, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado, attraversano il continente latinoamericano in sella a una vecchia moto. In sette mesi percorrono diecimila chilometri e vivono un’esperienza che li trasforma sul piano emotivo e politico. Da questa esperienza nascono il futuro eroe della rivoluzione cubana e il fondatore della Scuola Medica di Santiago de Cuba.

Guevara e Granado compirono questo viaggio due anni prima dell’incontro di Guevara con Raul e Fidel Castro in Messico, e sette anni prima della vittoria della Rivoluzione Cubana. Viaggiarono tra Argentina, Cile, Perù, Colombia e Venezuela, lungo strade impervie e polverose, attraverso grandi città e sperduti villaggi rurali, alla scoperta delle mille contraddizioni di questo territorio, dalla miseria degli Indios alla vastità dell’oceano, dalla sofferenza dei lebbrosi all’umanità di chi dedica la propria vita agli altri.

Guevara, soprannominato ‘Che’ per via del suo intercalare frequente (tipico tra gli ispanici argentini), affidò ai diari i pensieri, le emozioni, le riflessioni di un ragazzo (quale lui era all’epoca del viaggio) che si confrontava con una realtà sconosciuta e totalmente diversa da quella cui era abituato. Descrisse l’amicizia che lo univa al suo compagno di viaggio e che trasformò entrambi in uomini eccezionali, destinati a scrivere pagine indelebili nella storia del proprio popolo.

I diari della motocicletta [DVD]

Narrò anche il dispiacere provato per la perdita della moto da cui era caduto innumerevoli volte, ma che per lunga parte di quel viaggio era stata compagna infaticabile, lungo le strade della Patagonia, della cordigliera andina e del deserto dell’Atacama. Pubblicati a Cuba nel ‘93, i diari sono stati trovati in uno zaino, diversi anni dopo la sua morte.

I diari della motocicletta [DVD]

Qualità dell’edizione DVD: 1/2

I diari della motocicletta risale al 2004 eppure da allora ha beneficiato unicamente di una serie di pubblicazioni DVD-5 ma anche DVD-9 come nel nostro caso. Formato immagine 1.78:1, anamorfico (720 x 576i), codifica MPEG-2. Una produzione alquanto a basso costo, la compressione nelle sequenze notturne è pesante con drastico calo del contrasto, limitazioni nella palette cromatica e una serie di problemi tipici di un encoding a compressione troppo elevata. Non era proprio il caso di aggiungere la traccia DTS andando a scapito della resa video.

Nell’insieme si riesce comunque a giungere a fine visione senza particolari rimorsi, se non quello di essere uno degli ultimi Paesi, a 14 anni dalla realizzazione del film, a non avere mai avuto disponibile la versione Blu-ray, che per esempio è acquistabile in Gran Bretagna a una manciata di euro.

I diari della motocicletta [DVD]

Va meglio per la parte audio con traccia Dolby Digital 5.1 canali (448 kbps) di accettabile ascolto, dialoghi dignitosi dal centrale, qualche elemento dai canali rear a suffragio dei momenti più concitati ma nell’insieme resta un’opera preponderante dal fronte anteriore per la natura stessa degli eventi. Da ascoltare l’originale speculare sempre Dolby Digital, un passo avanti la DTS half rate (754 kbps) che rende la visione ancor più interessante con ulteriore dinamica e presenza scenica della colonna sonora.

Purtroppo nessun extra disponibile.

I diari della motocicletta [DVD]

Riepilogo

Prodotto da: BIM QMedia
Distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 126 minuti
Anno di produzione: 2004
Genere: Biografico
Regia: Walter Salles
Interpreti: Gael García Bernal; Rodrigo De la Serna; Mía Maestro; Susana Lanteri
——
Supporto: DVD 9
Aspect Ratio: 1.78:1 (16:9)
Codifica Video: PAL
Audio: italiano, spagnolo Dolby Digital 5.1, italiano DTS 5.1
Sottotitoli: italiano

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest