Notizie TV

I nuovi TV OLED di Grundig costano come quelli di Sony e LG… a che pro?

Prezzi fino a 2999 euro per i nuovi TV OLED 2022 di Grundig, che punta alla fascia alta del mercato rischiando non poco

Mai avremmo pensato di tornare a parlare di Grundig nel 2022 per dei TV OLED. Invece, il produttore tedesco, oggi proprietà del gruppo turco Koç Holding, è tornato recentemente nel mercato dei TV che contano (quindi non solo i modelli ultraeconomici che abbiamo conosciuto negli ultimi anni), come dimostrano anche le due nuovissime serie di TV OLED a breve disponibili in Germania e, successivamente, anche in Italia.

Parliamo tra l’altro di modelli venduti a prezzi decisamente alti che ci fanno sorgere più di un dubbio sulla loro attrattiva, considerando che si tratta di cifre molto vicine a quelle di brand ben più quoti in ambito OLED come LG, Sony e Philips. Le serie Vision 9 GOB 9280 e Vision 9+ GOB 9290, disponibili nelle versioni da 65″ e 55″, si differenziano solo per il design. I due modelli 9280 integrano infatti due supporti in alluminio ai lati, mentre la serie 9290 vanta un più elegante stand centrale sempre in alluminio (è infatti ha prezzi più elevati).

grundig

Per il resto le due serie sono identiche. Parliamo di TV OLED 4K con pannelli di LG Display da 100/120Hz, supporto HDR totale (Dolby Vision e HDR10+), sensore integrato per adattare automaticamente la luminosità dello schermo alla luce ambientale e sistema MEMC (Motion Estimation, Motion Compensation) per la gestione del moto.


Grundig ha scelto Android TV 11 come sistema operativo e ciò significa anche la presenza a bordo di Google Assistant e Chromecast. Il sistema audio integrato prende il nome di Magic Fidelity Pro Sound e integra speaker a tre vie (compreso un subwoofer) per una potenza totale di 90W, con tanto di supporto per il Dolby Atmos.

Non mancano gli ingressi HDMI 2.1, ma nelle specifiche tecniche non viene fatto riferimento a feature tipiche dello standard come HFR (4K/120 Hz), VRR (Variable Refresh Rate) o ALLM (Automatic Low Latency Mode). Da segnalare infine il telecomando costruito completamente con materiali riciclati.

Tornando ai prezzi i due modelli della serie 9280 costano rispettivamente 1799 e 2799 euro, mentre per quelli della serie 9290 i prezzi sono di 1999 e 2999 euro. Non sono affatto cifre aggressive, considerando ad esempio che i nuovi OLED 2022 di Sony della serie A75K da 55’’ e 65’’ costano rispettivamente 2149 e 2999 euro e che per i nuovi C2 di LG si può spendere ancora meno grazie a questa promozione.

Insomma, va bene puntare sulla fascia alta del mercato, ma se ci si chiama Grundig non si dovrebbe puntare su prezzi più aggressivi e convenienti?

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest