Svelati a fine luglio, i TV Sony OLED AF9 e LCD ZF9 della nuova serie Master arriveranno presto in Italia. Ecco quanto costeranno.
A IFA 2018 Sony ha annunciato i prezzi italiani dei suoi nuovi TV OLED e LCD della serie Master Series svelati per la prima volta nell’evento newyorkese di fine luglio. Parliamo quindi del Sony AF9 OLED (55” e 65”) e del Sony ZF9 LCD (65” e 75”), TV 4K con supporto a HDR10, Dolby Vision e HLG. Entrambi i modelli arriveranno in Italia a fine settembre a partire da 2999 euro, cifra che permetterà di portarsi a casa l’OLED da 55’’ o l’LCD da 65’’. Per l’AF9 da 65’’ si sale invece a 3999 euro, mentre per il gigantesco ZF9 da 75’’ si arriverà a 4999 euro.
Con queste due gamme l’obiettivo di Sony è realizzare televisori in grado di trasmettere immagini fedeli alle intenzioni originarie del creatore del contenuto e, non a caso, la serie Master vanta una qualità dell’immagine pressoché paragonabile a un monitor professionale in uno studio di produzione cinematografica.
Il processore X1 Ultimate integrato in entrambi i TV riconosce e analizza in maniera intelligente gli elementi dell’immagine, sfruttando l’algoritmo Super Resolution “object-based” di Sony per assicurare una riproduzione precisa e dettagliata. Allo stesso tempo, la rimasterizzazione HDR “object-based” è stata significativamente aggiornata e consente di elaborare singolarmente ogni particolare per una migliore profondità, una texture più accurata e, in ultima analisi, immagini più realistiche.
Per la serie Master, in collaborazione con Netflix, Sony introduce inoltre il Netflix Calibrated Mode, funzionalità sviluppata per riflettere nei TV la qualità dell’immagine dei monitor master per la valutazione in studio e preservare così la visione creativa e le intenzioni originarie degli artisti. Selezionando una semplice impostazione del menu, Netflix Calibrated Mode garantisce una riproduzione fedele degli elementi visivi fondamentali per la storia per consentire agli appassionati di intrattenimento di godere a pieno di questa esperienza guardando le proprie serie TV preferite, i film, i documentari e molto altro ancora su Netflix.
Inoltre, la serie Master è compatibile con CalMAN, il software di calibrazione dei display leader del settore. Uno strumento ampiamente diffuso tra i professionisti per assicurare il controllo di qualità dei rigidi requisiti richiesti dai creatori di contenuti nella trasmissione, nella produzione e nella post-produzione. Con CalMAN, la qualità dell’immagine viene mantenuta per l’intera vita del televisore.
Il TV OLED Sony AF9 è dotato di Pixel Contrast Booster, l’unità di controllo del pannello per OLED di Sony che ottimizza la gamma dinamica ampliando l’area di riproduzione dei colori alle luminosità elevate. Grazie poi all’innovativa tecnologia Acoustic Surface Audio+, AF9 può beneficiare di un’elevata qualità audio. Acoustic Surface è stata introdotta lo scorso anno con la Serie A1 e utilizzata in seguito quest’anno sulla gamma AF8. Il nuovo sistema Acoustic Surface Audio+ presenta un attuatore aggiuntivo al centro dello schermo e un canale subwoofer extra per un sistema audio a 3.2 canali. L’attuatore centrale aggiuntivo funziona esattamente come gli speaker centrali nascosti dietro agli schermi AT (acusticamente trasparenti) utilizzati nei cinema, mentre la modalità speaker centrale consente di trasformare Acoustic Surface Audio+ nell’altoparlante centrale di un sistema home theater.
Il nuovo sistema X-Wide Angle del TV LCD Sony ZF9 consente di ridurre le variazioni di colore per una riproduzione cromatica veritiera a prescindere dalla posizione dello spettatore, anche nel caso questi si trovi fuori asse. Insieme a X-Motion Clarity, funzione pensata per ridurre le sfocature senza sacrificare la luminosità dello schermo, X-Wide Angle consente al modello ZF9 di superare alcuni dei principali limiti dei pannelli LCD. Le due Serie AF9 e ZF9 si basano su Android TV e integrano Chromecast per inviare qualsiasi contenuto da smartphone o tablet al televisore, mentre l’accesso a Google Play è pensato per godersi film, programmi TV e videogiochi.
Di seguito riportiamo le principali caratteristiche delle due nuove serie:
TV OLED AF9 Serie Master (modelli da 55” e 65”)
- Schermo OLED con Pixel Contrast Booster. L’originale unità di controllo del pannello di Sony e gli 8 milioni di pixel auto-illuminanti arricchiscono sensibilmente l’esperienza visiva, offrendo una resa dei neri senza precedenti, colori autentici e un ampio angolo di visione.
- Processore d’immagine X1 Ultimate per il meglio dell’esperienza visiva 4K HDR grazie alle tecnologie Super Resolution Object-based, rimasterizzazione HDR “Object-based”, Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
- Acoustic Surface Audio+, a garanzia di un campo sonoro incredibilmente intenso con tre attuatori e due subwoofer laterali per un’esperienza di qualità superiore.
- Netflix Calibrated Mode per riprodurre i contenuti come originariamente pensati da chi li ha creati.
- Supporto alla calibrazione professionale CalMAN.
- Comando vocale Hands-free Voice Search che consente di eseguire qualsiasi operazione semplicemente parlando al televisore senza più navigazioni complicate o noiose digitazioni.
- Stile minimalista e delicato con uno schermo formato da una singola lastra sostenuta da un solo supporto posteriore.
- Formati HDR supportati: HDR10, Dolby Vision, HLG.
TV LCD ZF9 Serie Master (modelli da 65” e 75”)
- Processore d’immagine X1 Ultimate per il meglio dell’esperienza visiva 4K HDR grazie alle tecnologie Super Resolution Object-based, rimasterizzazione HDR “Object-based”, Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
- X-Wide Angle per minimizzare i cambiamenti dei colori in caso di osservazione laterale. Le tonalità e le nuance sono riprodotte fedelmente, indipendentemente dalla posizione dello spettatore.
- Sistema di retroilluminazione Full-array LED per un contrasto incredibilmente elevato.
- X-Motion Clarity per garantire nitidezza e fluidità anche alle scene più dinamiche. I movimenti sono controllati con estrema precisione per minimizzare le scie e, anche nelle azioni più concitate, l’immagine si mantiene luminosa e realistica.
- Netflix Calibrated Mode per riprodurre i contenuti come originariamente pensati da chi li ha creati.
- Calibrazione professionale CalMAN supportata.
- X-tended Dynamic Range PRO, che migliora il contrasto grazie al bilanciamento di precisione della luce emessa sullo schermo, attenuando la luminosità in alcune aree e potenziandola in altre. Il risultato è una gamma di luminosità tripla rispetto ai normali TV con retroilluminazione LED e il miglioramento dei contenuti a una qualità prossima all’HDR indipendentemente dalla fonte.
- Comando vocale Hands-free Voice Search
- Gestione pulita e ordinata dei cavi.
- Formati HDR supportati: HDR10, Dolby Vision, HLG.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.