Featured home Hi-Fi Notizie

iFi porta il supporto per i file MQA sui suoi DAC

ifi

Un nuovo firmware porta il supporto per i file MQA su alcuni DAC di iFi tra cui micro iDAC2, micro iDSD Black Label, nano iDSD LE e nano iOne.

Ottime notizie per tutti gli amanti dell’audio hi-res che hanno in casa un DAC (ma non solo) targato iFi, i cui prodotti si possono trovare facilmente anche su Amazon.it e si distinguono per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il nuovo firmware v5.30 porta infatti il supporto per i file MQA su alcuni prodotti IFi attuali e fuori produzione. Quelli attuali comprendono il sistema audio Stereo 50 e i DAC micro iDAC2, micro iDSD Black Label, nano iDSD LE e il nano iOne lanciato l’anno scorso, così come i prodotti ormai fuori produzione come nano iDSD e micro iDSD.

Finora il nano iDSD Black Label, lanciato nel 2017, era l’unico prodotto di iFi a supportare l’audio MQA. Per chi non lo sapesse (ma vi invitiamo a leggere il nostro speciale sull’argomento), la sigla MQA (Master Quality Authenticated) indica un metodo efficiente per archiviare la musica digitale in file di dimensioni modeste (ma di qualità elevata) in modo da essere scaricati o ascoltati in streaming senza il “peso” in MB dei tipici file audio ad alta risoluzione. I file MQA sono disponibili per il download da diversi siti che ospitano musica ad alta risoluzione e per lo streaming tramite Tidal.

iFi porta il supporto per i file MQA sui suoi DAC
iFi nano iOne

Questo nuovo firmware consente a chiunque abbia file MQA e un software di riproduzione musicale adatto (come Audirvana) sul proprio computer o smartphone di riprodurre musica MQA attraverso il proprio dispositivo iFi. Permette inoltre agli utenti dell’applicazione desktop di Tidal di trasmettere musica in streaming ad alta risoluzione (i Tidal Masters) tramite il proprio dispositivo iFi.

La riproduzione dei file MQA verrà indicata sui prodotti iFi elencati sopra con una luce LED magenta. I prodotti fuori catalogo senza l’opzione LED magenta (come il nano iDSD) segnaleranno invece la riproduzione MQA con una luce gialla. Volendo, a partire da inizio giugno, il nano iOne può essere restituito a iFi per essere aggiornato con il LED magenta.

iFi porta il supporto per i file MQA sui suoi DAC
iFi nano iDSD BL

Mentre il nano iDSD Black Label è stato lanciato con il supporto MQA, ci sono stati alcuni problemi iniziali con il suo LED che non cambiava colore per indicare la riproduzione MQA. La correzione iniziale di iFi ha risolto il bug, ma ne ha causati altri al display, anche se l’aggiornamento v5.30 li correggerà. L’iFi nano iDSD Black Label sarà ora venduto con già il nuovo firmware preinstallato, così come qualsiasi dispositivo iFi imminente come l’xDSD.

Tra gli altri DAC compatibili con MQA segnaliamo i DragonFly Black e DragonFly Red di AudioQuest e l’Explorer 2 USB DAC di Meridian.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest