Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]

Il quarto capitolo dedicato a Toki della Divina Scuola di Hokuto, tra umano ed epico. OAV nel 35° anniversario di Kenshiro. Distribuzione Koch Media

La leggenda di Toki racconta dell’omonimo combattente, adottato da Ryuken e dal fratello Raoul, che sin da piccolo dimostra grandi attitudini e viene spinto ad apprendere i primi rudimenti della Divina Scuola di Hokuto.

Col tempo l’addestramento ha portato Toki a una superba capacità e controllo di corpo e mente anche se in difficoltà per il sopraggiungere di una malattia, motivo per cui allo scoppio della guerra nucleare si separa da Kenshiro e Julia restando esposto ai raggi gamma per aiutare il prossimo. Assieme alla giovane Sara metterà le conoscenze legate ai punti di pressione al servizio dei più deboli sino al momento in cui giunge il tempo del confronto con Raoul.

Il combattimento tra i fratelli è devastante ma i colpi non vanno a segno come dovrebbero, con Toki più in difficoltà per i limiti fisici e la mente poco sgombra. Mentre l’energia vitale va esaurendosi rapidamente in Toki il fratello Raoul prenderà una inaspettata decisione sorprendendo lo stesso Kenshiro che neutrale assiste al titanico combattimento.

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]

Quarto capitolo dedicato alla serie Ken il Guerriero – La leggenda, secondo OAV che segue La leggenda di Raoul con un percorso di recupero storico degli eventi rispetto a quest’ultimo. A una certa fiacchezza dei precedenti capitoli risponde La leggenda di Toki con diverso piglio. Anche il montaggio risulta migliore, così come l’evoluzione del racconto in cui nella seconda parte i due fratelli si misurano senza riserve, almeno sino al momento in cui Raoul non si rende conto di cosa sia realmente diventato il fratello.

Avventura che punta molto sulla fascinazione del personaggio di Toki, molto amato dai fan, soggetto positivo sempre pronto a combattere contro il male di cui è dato scoprirne in parte la caratterizzazione attraverso elementi significativi del suo passato. Un interessante e riuscito character design con eccellenza nell’animazione in particolare nel corso dei combattimenti senza peraltro creare troppe discrepanze rispetto al manga, col giusto retrogusto barbaro che affligge lande desolate consumate dall’olocausto nucleare.

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]

Nota di merito anche per l’accompagnamento musicale, con partiture volte a sottolineare l’incedere del racconto, tra elementi epici e più romantici come nel caso della meravigliosa Hanamori no Oka cantata da FictionJunction Kaori. Nel complesso una realizzazione come sempre raffinata per quanto possa esserlo una commistione di brutalità e spessore umano tra follia e bellezza non solo estetica. Un quarto capitolo un gradino sopra i predecessori che caldamente consigliamo agli amanti della saga e una felice messa in opera celebrando il 35° anniversario di Ken il Guerriero.

VIDEO

Materiale digitale che presumiamo a risoluzione nativa 2K da cui si è partiti per la realizzazione di questo Blu-ray. Aspect ratio originale 1.78:1 (1920 x 1080i/29.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. Nonostante la risoluzione a linee interlacciate la qualità delle immagini è eccellente, con dettaglio elementi anche in secondo piano.

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]

Livello sfumature che tende a cedere qualcosa sui fondali specie quando in background sono presenti colori uniformi. Neri mediamente profondi, lo spettacolo non manca di sorprendere anche su schermi di grandi dimensioni.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano capace di porre eccellente accento su ogni singolo dialogo. L’ascolto multicanale restituisce significativi elementi discreti, spinta sonica e dinamica anche per la sezione posteriore. Subwoofer profondo contribuendo con sostanza in particolare nella seconda parte.

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]

DTS-HD Master Audio 5.1 canali anche per l’originale giapponese ma ridotto a 16 bit. In questo particolare caso si percepisce da subito inferiore presenza scenica per i dialoghi, pur restando una buona diversificazione per ciascuno dei 6 diffusori. Già solo aumentando manualmente il volume master si ottiene un risultato più livellato cogliendo il mood totalmente differente restituito dal doppiaggio originale.

EXTRA

Haya Hirano che ne La leggenda di Toki doppia la giovane Sara incontra il maestro Tetsuo Hara, un dialogo a due molto interessante quanto coloratissimo in cui la coppia si scambia vedute sulla produzione presso gli studi dove sono state realizzati anche i nuovi OAV (32′).

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]

In aggiunta sono presenti i titoli di coda originali e spot tv. All’interno del box amaray un libretto da 15 pagine con bozzetti dell’opera. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVD-Store.it

Ken il guerriero – La leggenda di Toki [BD]
8 Recensione
Pro
Tra i migliori omaggi alla saga
DTS-HD Master Audio italiano 24 bit
Incontro col maestro Tetsuo Hara
Qualità delle immagini
Il libretto da collezione con bozzetti
Contro
DTS-HD Master Audio giapponese 16 bit
Risoluzione solo 1080 linee interlacciate
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 60'
Anno di produzione: 2008
Genere: Anime
Regia: Koubun Shizuno
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest