Advertisement
AF Gaming News VR

Knuckles EV2 – Evoluzione della specie VR

Knuckles EV2 - Evoluzione della specie VR

Valve ha annunciato la distribuzione solo agli sviluppatori di una nuova versione dei suoi controller sperimentali Steam VR Knuckles EV2

Si chiamano Knuckles EV2 e solo l’evoluzione dei terminali VR di Valve al momento forniti unicamente agli sviluppatori per eseguire un approfondito test, capirne uso e possibili applicazioni. I Knuckles EV2 sostanzialmente aggiornano il design precedente di Valve e sebbene non siano un prodotto consumer lo abbiamo trovato molto interessante per forma e potenzialità esprimibili.

I controller Knuckles, originariamente mostrati nel 2016, offrono agli utenti un range di movimento della mano più ampio rispetto alla maggior parte dei controller VR e i miglioramenti su questa nuova versione sono sotanziali. Attraverso una fascia che passa tra palmo e dorso della mano, più flessibile che in passato, si ottiene l’ancoraggio consentendo al tempo stesso di aprire e chiudere le dita normalmente senza far cadere il controller, un cordino consente di stringere tale fascia in modo da coprire anche i movimenti bruschi.

I sensori capacitivi rilevano quando le singole dita toccano il controller aprendo a una serie di possibilità di notevole impatto come raccogliere oggetti chiudendo naturalmente il pugno invece di premere banalmente un grilletto o intervenire su un pulsante di presa. Rivista anche la forma anatomica col trigger posteriore che ora segue perfettamente l’angolazione dell’impugnatura.

Knuckles EV2 - Evoluzione della specie VR
Knuckles EV2: da sinistra verso destra l’evoluzione della specie

I controller EV2 aggiungono nuovi elementi al design originale che si aggiungono al nuovo sensore che rileva la reale forza di presa: invece di un grande trackpad in stile Vive con un paio di pulsanti sul lato ogni controller Knuckles EV2 ha una coppia di pulsanti frontali, una levetta analogica e una molto più piccola allungata tipo Track Button al centro.

Valve ha creato una demo chiamata Moondust per consentire di apprendere al meglio tutte le funzioni dei nuovi controller. È disponibile solo per gli sviluppatori ma in rete si possono già trovare video demo. Tra le novità più affascinanti la funzione di forza dove viene mostrato lo schiacciamento di rocce stringendo la mano, guidare un buggy con la nuova levetta e costruire una stazione spaziale, raccogliendo con precisione i pezzi e montandoli assieme.

Test Fallout 4 VR con Steam VR Knuckles EV2

HTC e Valve hanno collaborato per il lancio delle cuffie Vive nel 2016 ma da allora il potenziale è rimasto pressoché inespresso dal momento che HTC ha sviluppato altro hardware e Valve ha preso contatti con altri produttori. Mentre rimane aperta la possibilità che giunga una nuova generazione di Vive non c’è chiarezza su cosa aspettarsi dopo l’arrivo di questo kit di sviluppo e quanto occorrerà attendere per un prodotto mass market.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest