L’Argon Audio TT-4 che abbiamo recensito pochi giorni fa, riceve nuovi riconoscimenti a livello internazionale. Curiosi? scopriamone di più.
Argon Audio è una azienda relativamente giovane, con alle spalle, un team con tantissima esperienza. Fin da subito ci siamo incuriositi al marchio sia per la loro politica che prevede la prova a casa , sia per la velocità con cui l’azienda danese è stata in grado di evadere le nostre richieste. Da questo scambio di mail è nata la scelta di testare l’Argon Audio Solo, uno streamer di rete dal prezzo di listino di 249 Euro che puntando tutto sulla sostanza, con una spesa veramente esigua, è riuscito ad ottenere performance di tutto rispetto.
Sorpresi dall’ottima resa di questo piccolo streamer abbiamo colto la palla al balzo e testato la loro new entry: l’ Argon Audio TT-4, un giradischi che decide di sfidare i mostri sacri della riproduzione analogica in una fascia di mercato fino ad ora ad appannaggio di brand come Rega e Pro-Ject tanto per citare due nomi storici.
Argon Audio TT-4 la sfida è lanciata
Argon Audio ci ha spedito il giradischi TT-4 facendo trasparire dalle varie mail di contatto un certo entusiasmo che faceva passare un messaggio del tipo: ” Abbiamo sfornato la classica ciambella col buco!“.
Noi ovviamente eravamo molto cauti perché sapevamo bene che non sarebbe stato facile eguagliare la concorrenza ma già solo facendo l’unboxing del TT-4 abbiamo capito che la costruzione era di ottimo livello e dopo averlo connesso, fin dalle prime note abbiamo capito che anche le prestazioni erano adeguate alla fascia di appartenenza.
Facile da montare e da utilizzare.
In un mondo dove la parola “plug&play” viene a dir poco abusata la paura dell’utente medio che si avvicina al giradischi è quella di settare a dovere un giradischi. Nel caso dell’Argon Audio TT-4 le operazioni sono estremamente facili, il braccio è già montato, non dovrete far altro che collegare la testina Ortofon 2M Red di serie al braccio e regolare il peso di lettura in pochi semplici passaggi. L’utilizzo è semplicissimo ed il prephono integrato di tipo MM renderà ancora più facile l’utilizzo di questo giradischi.
Il coraggio e la competenza pagano.
L’Argon Audio TT-4 con i suoi 649 Euro di listino va a posizionarsi in una fascia di mercato agguerritissima, è stata una scelta coraggiosa ma come sempre, se le cose le si fanno con senno e ponderatezza unendo qualità tecnica ed un pizzico di marketing i risultati arrivano. Così oggi, l’Argon Audio TT-4, ha ricevuto dalla giuria dell’ EISA il premio “Best value turntable” confermando quanto di buono avevamo già riscontrato noi.
A questo punto, se lo streamer Solo si è rivelato un buon compagno per la musica liquida e il TT-4 un eccellente riproduttore di vinili, non possiamo che essere curiosi di sapere come vanno i diffusori attivi del marchio danese. A tal proposito speriamo di darvi a brevissimo una risposta.
Buona Musica a tutti.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.