Accessori Hi-Fi Notizie

Little Dipole Woofer Model 1 – Soluzione bassi per le Magnepan LRS

Se le LRS sono il vostro “Magnepan” quotidiano per musica e ascolto cinefilo, la soluzione ai bassi si chiama Little Dipole Woofer Model 1

Il VPE Electrodynamics Little Dipole Woofer Model 1 (LDW 1) è un subwoofer a dipolo che si dice essere vagamente basato sul concetto di altoparlante di tipo “SLOB”, Slot-Loaded Open Baffle, Pass/Linkwitz. Secondo il costruttore produce un diagramma di radiazione super cardioide con un lobo anteriore di circa 3dB superiore al lobo posteriore. Questa potrebbe essere la soluzione migliore in assoluto per l’ascolto delle Magnepan LRS, di cui abbiamo parlato l’anno scorso, e che utilizza un sottile diaframma piatto (LRS – Little Ribbon Speaker) per produrre il suono.

Gli LRS sono altoparlanti full range ‘quasi-ribbon’ progettati da zero, e benché possano funzionare con qualsiasi sintoampli daranno il massimo solo in presenza di dispositivi ad alta corrente, solo così si renderebbe palpabile la resa sonora. Nell’isoplanare per bassi e medi è presente una bobina mobile costituita da un lungo filo di alluminio incollato sulla superficie di un sottile foglio di mylar, posto in un campo magnetico presente in virtù di un insieme di magneti permanenti fissi.

Little Dipole

Sistema che equivale a un altoparlante tradizionale, dove però in questo caso il segnale elettrico viene applicato sull’intera superficie piatta dell’elemento vibrante. Oltre alla necessità di lasciare spazio da eventuale muro o elemento posteriore per migliorare il risultato, si potrebbe sentire il bisogno di caricare la presenza in gamma bassa, ed è qui che interviene il Little Dipole Woofer Model 1 di VPE Electrodynamics.

L’amplificatore integrato del subwoofer ha risorse DSP con tanto di equalizzatore parametrico a 5 bande, con impostazioni per unire al meglio l’LDW 1 con l’LRS all’interno di una stanza di media grandezza. E ancora filtri passa alto e passa basso regolabili con pendenze da 12 dB o 24 dB, filtro subsonico, regolazione di fase e attenuazione del livello di ingresso. Il telaio del subwoofer è realizzato in MDF coperto con vernice grigia, woofer a cono in alluminio Dayton Audio da 10″ pollici in grado di gestire 600 Watt. Disponendo di preamplificatore / processore con gestione bassi e doppie uscite sub indipendenti è possibile collegare gli altoparlanti e i subwoofer di conseguenza, lasciando che sia il processore a gestire le funzioni di crossover e filtraggio.

Little Dipole

Il manuale LDW 1 contiene suggerimenti dettagliati sulla connessione e sul guadagno del subwoofer a seconda della sensibilità dell’amplificatore di potenza LRS. Suggerimenti da non sottovalutare per evitare la presenza di distorsione dall’LRS, risolvibile intervenendo sulla sensibilità di ingresso dell’ampli.

Dati tecnici: Powered slot-loaded, open baffle subwoofer. Armadio in MDF con rinforzi interni. Driver a bassa frequenza: driver singolo da 350 Wa e 10” pollici con cono in alluminio. (Dayton Audio RSS265). Amplificazione integrata 250 Watt su 4 Ohm, Classe D. (Dayton Audio SPA250DSP). Input: 1 coppia RCA single-ended, 1 coppia XLR bilanciata. Output: 1 coppia RCA single-ended, 1 coppia XLR bilanciata. Dimensioni: 50,8 cm di lunghezza x 30,5 cm di altezza x 30,5 cm di larghezza, peso circa 18 Kg. Prezzo cadauno 795$. Link a VPE Electrodynamics.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest