UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

MartinLogan Motion 20i

MartinLogan Motion 20i

Le MartinLogan Motion 20i sono diffusori da pavimento della rinnovata linea del produttore statunitense, adatti per ascolto stereofonico e multicanale

Le MartinLogan Motion 20i sono tra le casse che hanno beneficiato di recente aggiornamento, inclusi altri due modelli da pavimento 60XTi e 40i; due monitor 35XTi e il 15i; due canali centrali, 50Xti e 30i e il canale surround dedicato Motion FX. Gli aggiornamenti in questa gamma vedono l’inclusione di perfezionamenti estetici, insieme ad alcuni miglioramenti strutturali del cabinet e modifiche ai driver per medi e bassi.

Di fatto le Motion 20i sono il più piccolo modello da pavimento della lineup. MartinLogan è noto per la sua amata e riuscita tecnologia di altoparlanti elettrostatici, mentre l’intera serie Motion si affida al tweeter Folded Motion prodotto dall’azienda, variante dell’Air Motion Transformer di Oscar Heil. Tale tweeter conferisce alla serie Motion una sorta di retrogusto elettrostatico nel suono, anche se con un design più tradizionale e compatto oltre che a un costo più abbordabile.

MartinLogan Motion 20i

Il tweeter utilizza un diaframma a bassa massa che schiaccia l’aria, design con una superficie maggiore rispetto a un tipico tweeter a cupola da un pollice, che richiede meno movimenti, il che porta a un modello con una distorsione molto bassa. L’uso di questo tipo di tweeter non è esclusivo di MartinLogan, che l’ha fatto suo migliorandolo ulteriormente. Con dimensioni pari a 92,9 x 17,3 x 29,7 cm (A x L x P) il cabinet risulta compatto e consente una più facile collocazione all’interno di ambienti anche non propriamente dedicati, anche in virtù del piacevole design di classe a scelta tra colori nero lucido, noce e bianco opaco. Motion 20i è è un diffusore a 2,5 vie e accordo bass reflex posteriore, due driver in alluminio da 5,5” pollici, uno situato immediatamente sotto il tweeter a occuparsi di medi e bassi.

Il secondo driver dinamico nella parte inferiore del cabinet gestisce solo i bassi con punti di crossover di 500 e 2600 Hz. Questi driver sono parte dell’innovazione, con cappuccio anti polvere concavo che rafforza il cono dell’altoparlante, mentre la sospensione rinforzata migliora le prestazioni. Il 20i beneficia anche di quello che è noto come design crossover Vojtko, dall’ingegnere Joe Vojtko, basato su bobine a nucleo d’aria avvolte su misura con induttori e condensatori di alta qualità. Connessione dei cavi ai diffusori facilitata per la presenza di manopole a vite di grandi dimensioni, mentre ricordiamo essere presente un secondo set per la configurazione bi-wire o bi-amp.

MartinLogan Motion 20i

Il tweeter Folded Motion lavora molto bene la gamma alta, lasciando l’impressione di non perdere occasione di risaltare l’estremità superiore dello spettro udibile. Grazie a questo si può avere una sorta di piccolo assaggio di ciò che il più incredibile progetto MartinLogan elettrostatico è capace di offrire, peraltro in un contesto di design meno atipico. C’è come sempre qualità in termini di materiali e lavorazione, con un occhio al design ma senza perdere di vista l’ingombro, rendendo la 20i più facilmente ‘ospitabili’ tra le mura di casa.

L’ampia immagine sonora e l’aperto palcoscenico offrono un ascolto che può regalare più di una sorpresa nella quasi totalità dello spettro musicale, per dettaglio e presenza scenica. Si potrebbe percepire necessità di ulteriore sostanza in gamma bassa, per cui con un subwoofer si andrebbe a risolvere quella voglia di maggiore corposità complessiva. 1.900 euro la coppia.
Per ulteriori informazioni: link al sito Audiogamma.

MartinLogan Motion 20i – Caratteristiche
Tipo: da pavimento, bass reflex posteriore
Altoparlanti: 2 mid-woofer in alluminio 13,3 cm, 1 tweeter Folded Motion 26 x 36 mm
Crossover: 500 / 2600 Hz
Risposta in frequenza: 46 – 25.000 Hz (+/- 3dB)
Impedenza: 4 Ohm
Efficienza: 90 dB
Potenza: 20 – 200 W
Dimensioni (A x L x P): 92,9 x 17,3 x 29,7 cm

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest