Advertisement
Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

McIntosh MTI100: il giradischi all-in-one che non rinuncia alle valvole

McIntosh MTI100

Completo e bellissimo da vedere, il McIntosh MTI100 è un giradischi all-in-one con amplificazione integrata, Bluetooth e ingressi analogici e digitali.

Nonostante i modelli a listino come gli MT 2, MT 5 e MT 10 (venduti rispettivamente a 13.500, 9900 e 6400 euro), non siamo soliti parlare spesso di giradischi targati McIntosh, ma oggi facciamo volentieri un’eccezione per l’MTI100, nuovo modello da 6500 dollari (aspettiamo ancora notizie sul prezzo italiano) atteso in Europa a marzo che punta a colmare il divario tra analogico e digitale rispetto a qualsiasi altro giradischi che abbiamo visto.

McIntosh MTI100: il giradischi all-in-one che non rinuncia alle valvole

Visto che parliamo di un giradischi all-in-one con amplificazione integrata, per iniziare ad ascoltare i vostri vinili vi basta collegare al MTI100 una coppia di diffusori (McIntosh consiglia naturalmente i suoi XR50 e XR100), proprio come con il ben più economico Pro-Ject Juke Box che tanto ci è piaciuto. McIntosh ha inoltre inserito la connettività Bluetooth in versione 4.2, così come ingressi analogici (3,5 mm) e digitali (coassiali, ottici) per collegare varie sorgenti audio. E oltre ai connettori per i diffusori troviamo le uscite per subwoofer e cuffie, quest’ultima alimentata dall’amplificatore proprietario High Drive.

McIntosh MTI100: il giradischi all-in-one che non rinuncia alle valvole

Un preamplificatore valvolare (pilotato da due valvole 12AX7) è separato da un preamplificatore phono schermato e abbinato a un amplificatore di classe D che eroga 80 Watt per canale (in 4 Ohm) o 50 Watt per canale (in 8 Ohm). Come ci si aspetta da un prodotto McIntosh, l’MTI100 appare ben costruito e l’impatto estetico, con le valvole che si illuminano di verde, è davvero notevole.

Il piatto in alluminio lavorato da 3,18 kg mosso da una trasmissione a cinghia e il braccio in alluminio lavorato (con anti-skate) si appoggiano su una base in vetro di 9,5 mm di spessore e una piastra metallica da 6,35 mm per una maggiore stabilità (il loro lavoro combinato assorbe il rumore causato dalle vibrazioni). Il McIntosh MTI100 viene fornito con una testina MM Sumiko Olympia, che beneficia di uno stilo potenziato e di un montaggio cantilever. Accensione/spegnimento, volume e ingresso sono attivabili e controllabili dal telecomando incluso o direttamente tramite le due manopole sull’unità.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di McIntosh MTI100: il giradischi all-in-one che non rinuncia alle valvole e McIntosh MTI100: il giradischi all-in-one che non rinuncia alle valvole dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest