Secondo IHS Markit nel terzo trimestre del 2018 il mercato TV è stato caratterizzato da una notevole crescita dei modelli di grandi dimensioni.
Sebbene le spedizioni complessive di televisori nel terzo trimestre del 2018 siano state piatte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la dimensione media dei TV è aumentata più di ogni trimestre precedente in più di un anno. Mentre le promozioni legate alla Coppa del Mondo di calcio hanno aumentato le vendite di TV di oltre il 7% nella prima metà dell’anno, l’Europa Occidentale, l’America Latina, il Medio Oriente e l’Africa hanno registrato un declino di due cifre anno su anno nel terzo trimestre.
Lo sostengono i nuovi dati di IHS Markit, secondo cui, sempre nel terzo trimestre del 2018, le spedizioni globali di TV da 60 pollici e più sono aumentate di oltre il 40% anno su anno con una crescita ancora maggiore in Nord America e nei mercati emergenti, mentre i prezzi sono scesi a nuovi minimi storici per i modelli da 65 e 75 pollici. Questo tasso di crescita è superiore del 10% rispetto agli ultimi trimestri.
“Ogni anno, durante la stagione dello shopping natalizio, i produttori di TV cercano di spingere gli acquirenti verso modelli sempre più grandi per mantenere i ricavi in crescita e incoraggiare l’adozione di funzionalità a valore aggiunto come 4K e feature smart” ha affermato Paul Gagnon, direttore esecutivo di ricerca e analisi di IHS Markit . “Quest’anno vediamo un maggiore interesse per televisori 4K da 65 pollici in molte delle promozioni chiave”.
La crescita dei TV di grandi dimensioni porta inoltre con sé una quota crescente di modelli 4K, la cui percentuale nel Q3 2018 ha raggiunto un livello record pari quasi al 44% del totale dei TV venduti in tutto il mondo. A causa (o per merito) delle dimensioni medie più grandi e dei modelli premium, i televisori 4K hanno realizzato oltre il 71% di tutti i ricavi del mercato TV durante il trimestre, anche perché ormai modelli solo Full HD o con risoluzioni ancora minori hanno raggiunto prezzi stracciati.
Le spedizioni di TV 8K sono state invece poco significative, con un solo brand (Sharp) che tra luglio e settembre ha distribuito un numero molto limitato di unità in Giappone e Cina (i TV 8K di Samsung sono arrivati sul mercato solo a novembre).
I prezzi dei TV LCD 4K da 65 pollici sono scesi a una media di 1110 dollari in Nord America durante il terzo trimestre rispetto ai 1256 dollari del trimestre precedente. In Cina il prezzo medio dei televisori da 65 pollici è stato ancora più basso (928 dollari), dopo essere già sceso sotto i $ 1.000 nel secondo trimestre. Xiaomi e altri marchi hanno infatti spinto in modo aggressivo i prezzi al ribasso in Cina anche per via di una concorrenza sempre più spietata.
Le vendite di TV OLED infine sono leggermente diminuite nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente, con l’obiettivo promozionale dei produttori che si è spostato sui modelli LCD in vista delle festività natalizie; non a caso le spedizioni di TV LCD sono aumentate del 14% trimestre su trimestre. Le consegne di TV LCD QLED sono salite a 663.000 unità nel terzo trimestre, con una dimensione media superiore a 60 pollici. La dimensione media dei televisori OLED è invece aumentata a più di 59 pollici per la prima volta, poiché la quota delle spedizioni dei modelli da 65 pollici è cresciuta fino a un nuovo massimo di oltre il 38%.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.