Home cinema Notizie

M&K Sound: a gennaio arrivano nuovi subwoofer certificati THX

Il produttore danese M&K Sound ha annunciato tre nuovi subwoofer fi fascia alta certificati THX con potenza di picco fino a 1400W e frequenze fino a 16Hz

Il produttore danese M&K Sound ha annunciato un trio di nuovi subwoofer che, stando alla nota stampa, offrono “bassi più profondi, più veloci e più potenti che mai”. I tre nuovi modelli, tutti certificati THX, sono l’X15+, l’X12+ e l’X10+, utilizzano la configurazione del driver push-pull tipica di M&K Sound e si basano sotto diversi punti di vista su quanto offerto dai precedenti subwoofer della serie X.

Per Becher, CEO di M&K Sound, ha dichiarato a lato dell’annuncio: “Abbiamo valutato attentamente come creare i successori dei subwoofer push-pull della serie X e, con l’aumento della domanda di sistemi home theater di grandi dimensioni, abbiamo voluto ridefinire il significato di bassi hi-end sia per gli ambienti domestici, sia per quelli professionali”.

Parole molto ambiziose e in effetti il modello X15+ è il primo subwoofer push-pull da 15 pollici di M&K Sound a ottenere la certificazione THX Dominus (che identifica prodotti di fascia alta per ambienti Home Cinema di grandi dimensioni) come subwoofer singolo o usato in coppia.


M&K Sound

Se la base per questi nuovi modelli rimane quella della precedente serie X, la nuova gamma X+ include anche numerosi aggiornamenti, tra cui potenza RMS e di picco aumentata per consentire prestazioni più pulite rispetto ai precedenti modelli X10 e X12 e nuovi amplificatori ICE Class D progettati e costruiti in Danimarca.

Non a caso la potenza in uscita è pari a 700 W RMS/1400 W di picco (X15+), 600 W RMS/1200 W di picco (X12+) e 500 W RMS/1000 W di picco (X10+), mentre l’estensione in basso arriva a 16 Hz (X15+), 18 Hz (X12+) e 20 Hz (X10+). I woofer aggiornati e riprogettati dei modelli X12+ e X10+ sono dotati di bobine mobili e magneti più grandi del 30% rispetto ai modelli di precedente generazione per facilitare la potenza in uscita maggiorata. Inoltre, secondo Becher, l’aumento dell’escursione lineare garantisce questa potenza extra senza mai sacrificare la sensibilità o cedere alla distorsione.

Con l’iconica architettura del subwoofer Push-Pull di M&K Sound e la configurazione non isobarica del doppio driver invertito, entrambi i driver nel cabinet sono esposti all’aria della stanza. Come quelli della serie X, i tre nuovi modelli della serie X+ sono effettivamente due subwoofer in un cabinet; ciò consente un’ulteriore riduzione della distorsione associata e questo grazie al fatto che un driver invertito rispetto all’altro annulla le non linearità per produrre forme d’onda totalmente simmetriche.

Tutti e tre i nuovi modelli si segnalano anche per la costruzione in MDF da 25 mm e per rinforzi volti a eliminare le vibrazioni del pannello o le risonanze del cabinet, mentre una maggiore ventilazione alla base dei woofer riduce la distorsione dovuta alla turbolenza dell’aria. I miglioramenti estetici includono deflettori anteriori montati a filo, meccanismi di fissaggio della griglia magnetica invisibile e linee più pulite e bordi curvi più discreti.

La serie X+ sarà disponibile da gennaio 2022. I prezzi in euro non sono ancora stati confermati dal distributore Videosell, ma negli Stati Uniti gli X10+, X12+ e X15+ costeranno 4.499, 4.999 e 5.999 dollari.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest