Notizie TV

CES 2022: primi rumor sui nuovi TV di Samsung e Sony

Al CES 2022 ne vedremo sicuramente delle belle in ambito TV tra i primi modelli QD-OLED, gli OLED da 42’’ e la riconferma dei MiniLED come LCD di fascia alta

Iniziano a scaldarsi i motori in attesa del CES 2022 e, come c’era da aspettarsi, sono apparsi sul web i primi rumor sulle prossime gamme TV attese nel corso del 2022. Iniziando da Samsung, il sito coreano The Elec riporta un’offerta particolarmente ricca che coprirà praticamente tutte le tecnologie al momento disponibili tra MicroLED, LCD con Mini LED e risoluzione 8K/Ultra HD, il tanto chiacchierato QD-OLED e persino i tradizionali modelli OLED WRGB. Per ora non si conoscono nemmeno i nomi dei TV e le serie dettagliate, ma aspettiamoci quattro fasce di TV che The Elec ha suddiviso così:

  • Fascia high-end: TV MicroLED
  • Fascia premium: TV LCD Neo QLED 8K con retroilluminazione Mini LED
  • Fascia top: QD-OLED e OLED WRGB, entrambi con risoluzione Ultra HD
  • Fascia alta: TV LCD Neo QLED 4K con retroilluminazione Mini LED

Nei piani di Samsung gli OLED WRGB con pannelli LG (una novità assoluta per il colosso coreano) verrebbero commercializzati solo dal 2022 al 2024, dopo di che si passerebbe unicamente ai modelli QD-OLED.

microled

In casa Sony invece si parla per ora solo dei modelli OLED, per i quali si dovrebbe passare dalle due gamme del 2021 (A80J, A90J) a ben quattro per il prossimo anno. Le sigle dei prodotti in uscita dovrebbero essere A80K, A85K, A90K e A95K. Su questo versante i rumor parlano di dodici modelli in tutto così suddivisi:


  • A80K: 42″, 48″, 55″ e 65″
  • A85K: 77″ e 97″
  • A90K: 55″, 65″, 77″ e 83″
  • A95K: 55″ e 65″

A saltare all’occhio sono certamente il modello A85K da 97’’ (una diagonale di quasi 2,5 metri) e il 42’’ della gamma A80K (finora non si era mai visto un OLED così piccolo), ma va anche sottolineato che la serie A95K (la top di gamma) dovrebbe sfruttare i pannelli QD-OLED (o QD-Display) prodotti da Samsung Display e non quindi quelli tradizionali WRGB di LG Display. Sembrano così confermati i rumor che indicavano anche Sony (oltre a Samsung) pronta a esordire sul mercato con questa nuova tecnologia.

Ovviamente questa è la prima infornata di indiscrezioni in vista del CES 2022, ma aspettiamoci da qui a fine anno molti altri rumor anche per LG, Philips e Panasonic. Restate sintonizzati.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest