AF Gaming Console News Notizie

Switch: tutto sulla nuova console di Nintendo

Con la presentazione delle scorse ore Nintendo ha svelato tutti (o quasi) i dettagli di Switch, la sua nuova console ibrida che arriverà in Italia il 3 marzo a 329,99 euro.

Questo primo mese del 2017 in ambito videoludico verrà ricordato, oltre che per l’imminente uscita di Resident Evil 7 su PC, Xbox One e PlayStation 4 (versione VR compresa), anche e soprattutto per la presentazione di Nintendo Switch, la nuova console ibrida di Nintendo (metà fissa, metà portatile) annunciata ufficialmente in autunno.

Un evento, quello delle scorse ore, molto atteso dai fan dello storico produttore di Kyoto, anche perché finalmente Nintendo ha svelato la data di uscita e il prezzo della sua console. Switch, di cui trovate le prime informazioni in questo speciale di novembre, arriverà in Italia il 3 marzo a 329,99 euro.

https://youtu.be/Ntzz8O7SpWs

Le versioni disponibili saranno due e l’unica differenza sarà il colore dei due mini-controller Joy-Con, che saranno entrambi neri o, nella versione alternativa, azzurro e rosso Non sono previsti invece bundle con giochi annessi come invece era successo anni fa con Wii U.

Per l’occasione si sono scoperti anche altri dettagli finora non confermati. Lo schermo di Nintendo Switch ha una diagonale di 6.2 pollici e una risoluzione di 1280×720 pixel, che però aumenta fino a 1080p quando la console è inserita nel Dock per il collegamento al televisore tramite HDMI. I due Joy-Con sono inoltre dotati di motion sensor e ciò significa che diversi giochi (alcuni già annunciati come Arms e 1-2 Switch) si controlleranno come si faceva con Wii, ovvero muovendo mani e braccia.

Nintendo Switch

Inoltre, il Joy-Con di destra integra un sensore NFC per il riconoscimento degli Amiibo, mentre il Joy-Con di sinistra ha un pulsantino per catturare immagini (e in futuro anche video) da condividere sui social network. Molto attese erano anche le informazioni relative alla batteria. In modalità portatile Switch avrà un’autonomia variabile che andrà da 2-3 ore fino a un massimo di 6 ore, a seconda che il gioco impegni più o meno il processore e la GPU della console.

I giochi saranno venduti fisicamente su apposite cartucce, oppure li si potrà scaricare dal Nintendo e-Shop in formato digitale. La memoria interna della console è di soli 32GB (e non tutti saranno disponibili per i dati degli utenti), ma potrà essere aumentata tramite schedine microSDXC acquistabili separatamente, sebbene non si sappia ancora il peso medio in GB dei giochi per Switch.

Nintendo Switch card reader

Nintendo ha poi svelato la piattaforma online offerta da Switch. Questa partirà gratuitamente per poi divenire a pagamento entro la fine dell’anno. Switch, oltre a offrire il multiplayer online (e offline per alcuni titoli), permetterà di sfruttare un sistema di chat vocale. Il servizio online inoltre metterà a disposizione gratuitamente per un mese un gioco NES e un gioco SuperNES, oltre a una serie di offerte speciali per gli abbonati.

Questi invece gli accessori che sarà possibile acquistare separatamente (i prezzi sono ancora in dollari):

Nintendo Switch Pro Controller: 69,99 Dollari
Coppia di Joy-Con: 79,99 Dollari
Joy-Con Sinistro o Destro: 49,99 Dollari
Joy-Con Charging Grip: 29,99 Dollari
Dock Set (Dock, alimentatore, cavo HDMI): 89,99 Dollari
Volante Joy-Con (set da 2): 14,99 Dollari

Nintendo Switch

Restano ancora da scoprire i componenti interni (CPU. GPU, RAM) e quelli che saranno il sistema operativo e l’interfaccia della console, mentre per quanto riguarda i giochi si sa per certo che al day one saranno disponibili l’attesissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Bomberman R. Confermati poi anche Splatoon 2, Mario Kart 8 Deluxe (aprile), Super Mario Odyssey (entro fine anno), The Elder Scrolls V: Skyrim e NBA 2K 17, oltre ai titoli seguenti:

1-2 Switch
Arms
Constructor
Cube Life: Island Survival
Dragon Quest X
Dragon Quest XI
Just Dance 2017
Lego City Undercover
Minecraft
Pokemon Stars
Project Sonic 2017
Redout
Rime
Seasons of Heaven
Shovel knight
Sonic Mania
Stardew Valley
Xenoblade Chronicles 2

© 2017 – 2018, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest