Accessori Notizie TV

Nokia Streaming Stick 800: lo streamer HDMI dal prezzo sbagliato

Costa 20 euro in più del Fire TV Stick e del Chromecast con Google TV senza offrire molto in cambio. Ecco perché il Nokia Streaming Stick 800 non ci convince

Si chiama Nokia Streaming Stick 800 ed è una chiavetta HDMI con a bordo Android TV che si propone di sfidare sullo stesso terreno Fire TV Stick di Amazon e il Chromecast con Google TV di Google, anche se visti prezzo e caratteristiche dovrà faticare non poco nell’intento.

Parliamo infatti di un HDMI stick da 59,99 euro, ovvero 20 euro in più della chiavetta Amazon e del nuovo Chromecast di Google. Per non parlare delle versioni 4K, visto che quella di Amazon e quella di Google costano rispettivamente 64,99 e 69,99 euro.

Nokia Streaming Stick 800

Il Nokia Streaming Stick 800 è infatti uno streamer Full HD (e non 4K) e viene quindi da chiedersi che senso abbia un prezzo simile visti i due concorrenti appena citati. I suoi punti di forza sono essenzialmente due. Il primo è la presenza a bordo di Android TV (su base Android 11) rispetto al fork più limitato che si trova a bordo della chiavetta Amazon, mentre il secondo è il telecomando retroilluminato (acquistabile anche separatamente a 19,99 euro), che può tornare utile a chi è abituato guardare il proprio TV al buio.


Ma bastano questi due elementi a rendere interessante la nuova proposta di Nokia? Lo dubitiamo fortemente, soprattutto rispetto al Chromecast con Google TV, che pur essendo uno stick Full HD supporta in più l’HDR. Nokia, oltre a non offrire alcuna promozione di lancio, non ha nemmeno inserito il supporto per il Dolby Atmos a differenza della Fire TV Stick e il SoC con Quad-core CPU 1,7 GHz del Fire TV Stick lascia il posto a un meno prestante Quad Core Cortex-A53 da 1,2 GHz.

Ricordiamo che Nokia ha in listino anche il più costoso Streaming Box 8000 da 89 euro, che offre in più il supporto al 4K-HDR e al Dolby Atmos.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest