Hi-Fi Notizie

Pro-Ject Colorful Audio System: il sistema Hi-Fi amante dei colori

Colorful Audio System

Il Colorful Audio System di Pro-Ject comprende un giradischi, un amplificatore integrato compatto e due diffusori da scaffale. Tanti colori tra cui scegliere, ma il prezzo poteva essere più aggressivo

Costa 1899 euro, è un sistema all-in-one per gli amanti del vinile e si chiama Colorful Audio System. Ecco la nuova proposta di Pro-Ject per chi è alla ricerca di una soluzione colorata (è proprio il caso di dirlo) comprensiva di giradischi, amplificatore integrato, diffusori e gli accessori (cavi di potenza e piedini per le casse) necessari. Il tutto è disponibile in ben 6 varianti di colore tra White, Steel Blue, Golden Yellow, Satin Green, Black e Walnut.

A comporre questo “vivacissimo” sistema Hi-Fi c’è innanzitutto il giradischi Debut Carbon EVO, ennesimo modello della gamma Debut nata nel 1999. Questo giradischi, uscito sul mercato circa due anni fa, presenta ancora una volta (e ne siamo ben contenti) il braccio monopezzo in fibra di carbonio da 8,6 pollici esclusivo di Pro-Ject con portatestina integrato e cuscinetti del braccio in zaffiro a basso attrito. Si tratta di un braccio molto rigido ma al tempo stesso leggero che abbiamo già apprezzato in altri e più costosi giradischi del produttore austriaco e fa quindi piacere che sia stato inserito in questo nuovo modello.

Colorful Audio System

Troviamo poi la selezione elettronica della velocità per 33, 45 e 78 giri/min, elementi di sospensione in gomma provenienti dal più costoso X1, tre nuovi piedini in alluminio e, come testina MM, la ben nota e apprezzata Ortofon 2M Red con tensione di uscita a 5,5mV e peso di lettura consigliato di 1,8gr. Tra le specifiche tecniche spiccano anche il pesante piatto in alluminio pressofuso da 1,7 kg con smorzamento TPE per operazioni ancora più silenziose, sospensione del motore smorzata in TPE, jack RCA placcati in oro con montaggio su telaio e cablaggio interno del braccio in rame a corsa continua.


L’amplificatore integrato scelto per il sistema è il MaiA (My Audio Integrated Amplifier) S3, modello con telaio dalla larghezza di poco più di 20 cm come il precedente S2, rispetto al quale però l’S3 guadagna qualcosa in altezza pur restando un integrato assolutamente compatto. Anzi, la maggiore altezza ha permesso a Pro-Ject di ridisegnare il circuito interno e di ridurre le interferenze elettromagnetiche. All’interno troviamo una sezione finale capace di assicurare una potenza in uscita di 2x23W su un carico di 8 ohm e di 2x40W su uno di 4 ohm (1% THD). Il design è di tipo dual mono, mentre il DAC è un 24 bit/192kHz Cirrus Logic CS4344, lo stesso del predecessore.

Rispetto al precedente MaiA S2 (Bluetooth 4.0 aptX) la connettività wireless si affida però al Bluetooth 5.0 in ricezione con supporto per il codec aptX HD. Sul retro spiccano invece le connessioni fisiche, affidate a quattro ingressi analogici RCA, incluso uno stadio phono per testine MM, a tre ingressi digitali S/PDIF (coassiale, due ottici) e a un’uscita RCA a livello variabile per collegare un subwoofer o un secondo amplificatore (spiace invece non trovare più l’ingresso USB 2.0 asincrono XMOS del modello precedente). L’unica connessione sul pannello frontale è invece l’uscita cuffie da 6,3mm.

Come diffusori troviamo gli Speaker Box 5 S2, modello a 2 vie da scaffale con bass reflex posteriore, cabinet in MDF con rinforzi interni, woofer da 150mm con cono in fibra di vetro e tweeter da 25mm con cupola in seta e magnete al neodimio. Sono diffusori adatti per una potenza compresa tra i 10 e 150W e hanno un’impedenza di 8ohm. Infine, gli accessori comprendono una coppia di cavi da 3 metri per i diffusori, Connect it LS S2 terminati e 8 smorzatori Damp it da applicare sotto i diffusori, necessari soprattutto nel caso si sistemino gli speaker sullo stesso piano del giradischi per evitare interferenze.

Va detto che se ci si accontenta di alcuni colori o se non si è interessati ad avere un sistema formato da componenti con lo stesso colore, se si acquistano separatamente i tre prodotti si può spendere leggermente meno e, su questo versante, Pro-Ject avrebbe potuto rendere questo suo Colorful Audio System più attraente come prezzo.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest