Il pannello LCD HVA Pro è un’evoluzione dell’attuale tecnologia Mini-LED di fascia alta che promette di migliorare la luminosità, la resa cromatica e soprattutto gli angoli di visione
Il 2025 si preannuncia come un anno molto importante per l’evoluzione dei TV LCD, come è emerso anche dal recente CES 2025. Tra le novità più interessanti che vedremo sul mercato i prossimi mesi, c’è anche il nuovo pannello LCD HVA Pro del produttore cinese TCL CSOT. Si tratta di un’evoluzione dell’attuale tecnologia Mini-LED di fascia alta che promette di migliorare la luminosità, la resa cromatica e soprattutto gli angoli di visione, risolvendo così una delle principali limitazioni dei tradizionali pannelli LCD di tipo VA.
Rispetto alla precedente versione WHVA vista lo scorso novembre, HVA Pro rappresenta un significativo passo avanti e potrebbe debuttare presto su TV di fascia alta di brand come TCL, Hisense e Samsung.
Le principali migliorie rispetto ai pannelli VA tradizionali riguardano il colore e il contrasto, che ora risultano molto più uniformi anche da angolazioni ampie (fino a 178°, un record assoluto per un pannello LCD).
Secondo TCL CSOT, il pannello HVA Pro offre inoltre una copertura dell’88% dello spazio colore BT.2020, riduce i riflessi del 2% e presenta una cornice ultra sottile di soli 2,9 mm.
In attesa dell’arrivo dei TV HVA Pro, TCL continuerà a migliorare la sua attuale gamma di TV Mini-LED. La nuova serie di fascia media QM6K annunciata il mese scorso adotterà una versione aggiornata dell’attuale pannello Mini-LED con un contrasto migliorato e una copertura del 98% del gamut UHDA-P3, oltre a un algoritmo Dynamic Light progettato per convertire i contenuti SDR in HDR e a una tecnologia a microlenti a doppia messa a fuoco per ridurre gli artefatti visivi.
Inoltre, un nuovo chipset più efficiente incrementerà la luminosità del 53% rispetto ai pannelli Mini-LED standard del 2024 e tutte queste novità saranno disponibili anche sulla serie di fascia superiore QM7K, che includerà anche un gigantesco modello da 115 pollici.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.