Hi-Fi Notizie

Pro-Ject Phono Box RS2: il migliore amico della vostra testina

Phono Box RS2

Pro-Ject ha annunciato Phono Box RS2, preamplificatore per testine MC/MM evoluto ed estremamente completo disponibile dal mese prossimo

Pro-Ject ha annunciato quello che ritiene essere il suo stadio phono più flessibile di sempre. Il Phono Box RS2 è un preamplificatore fono MC/MM completamente bilanciato e completamente discreto con ampie opzioni di personalizzazione per adattarsi a qualsiasi giradischi e testina. L’azienda audio austriaca afferma inoltre che questo nuovo modello è stato concepito e realizzato senza badare a spese. Oltre all’equalizzazione passiva RIAA e DECCA, i circuiti discreti non coinvolgono amplificatori operazionali (op-amp), con un risultato finale che secondo Pro-Ject darà vita a un suono più neutro, naturale, dinamico e vivido.

Inoltre, il circuito completamente bilanciato dovrebbe mantenere l’assoluta integrità del segnale, con conseguente riduzione del rumore, errori e interferenze indesiderati. È per merito di questo layout che il rapporto segnale/rumore dello stadio phono misura (40 dB): 89 dB A (10 mV) per testine MM e (60 dB): 79 dB A (1 mV) per quelle MC.

Pro-Ject ha poi prestato molta attenzione alle opzioni di abbinamento delle testine, offrendo ben otto impostazioni opzionali per il guadagno, che vanno da 40dB a 70dB. Poiché il guadagno di 70 dB implica un’amplificazione di tensione di molte volte il segnale della originale, la qualità dei circuiti elettrici è fondamentale e deve essere incredibilmente silenziosa: ecco il perché delle altre scelte di progettazione elettrica fatte da Pro-Ject.

L’impedenza di carico può essere regolata manualmente tramite uno dei due potenziometri montati frontalmente. Questo sistema consente una regolazione continua dell’impedenza durante la riproduzione, da 10 a 1.000 Ω. Troviamo anche otto diverse opzioni per la capacità, consentendo una migliore corrispondenza della testina con i sistemi MM.

Il Phono Box RS2 dispone, sempre frontalmente, di un secondo potenziometro per il bilanciamento per regolare il centro esatto del palcoscenico sonoro. Questo varia da 2dB a destra o a sinistra. C’è anche un interruttore del filtro subsonico che si attiva a 20Hz. Gli ingressi e le uscite sono sia RCA, sia XLR bilanciati.

Per mantenere l’integrità del segnale, il Phono Box RS2 viene fornito con un alimentatore esterno da 20V. Durante il 2021 Pro-Ject Audio Systems introdurrà anche un una versione aggiornata e di fascia alta dell’alimentatore lineare che funzionerà con il Phono Box RS2. Il Power Box RS2 Phono (questo il nome del futuro alimentatore) sarà caratterizzato da un trasformatore e circuiti progettati appositamente per fornire un segnale 20V pulito e stabile al Phono Box RS2. Inoltre, sarà dotato di un’uscita extra da 15 V per il collegamento diretto a un giradischi Pro-Ject supportato.

Disponibile da gennaio 2021 in uno chassis in metallo nero o argento, il Phono Box RS2 ha un prezzo consigliato al pubblico di 1.299 sterline, mentre quello in euro non ci è stato ancora comunicato da Audiogamma. Contando comunque che il precedente modello costa di listino 799 euro, questo suo successore sarà decisamente più caro e, viste le caratteristiche tecniche, c’era da aspettarselo.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest