AF Natale Featured home Hi-Fi Notizie

Pre phono per rispolverare il giradischi di papà: le proposte

giradischi

Volete rispolverare il vostro giradischi fermo da un po’ di tempo ma il vostro amplificatore è sprovvisto di ingresso phono? Ecco alcune proposte dal prezzo allettante e semplici da utilizzare.

Avete il giradischi di papà e vi serve un pre phono per farlo funzionare? Intanto se ancora non lo avete fatto vi invito a guardare il nostro video tutorial pubblicato qualche giorno fa. Seconda cosa molto importante è capire che tipo di testina utilizza il vostro giradischi se MM o MC, diciamo che solitamente le più diffuse sono le MM . Bene, ora non vi resta che buttare un occhio alle nostre proposte.

Pro-Ject phono box MM

L’entry level della casa austriaca ha un prezzo di listino di 69 Euro è compatibile con testine MM ed è dotato di alimentatore di serie. Le dimensioni molto contenute (107x30x75mm) consentono di posizionarlo agevolmente ovunque. L’impedenza di ingresso è di 47Kohm/120pF. E’ la soluzione ideale per i curiosi che vogliono sperimentare il mondo analogico a basso costo.

pre phono

Rega phono MM disk stage

Un autentico prodigio nella sua fascia di prezzo il Rega è un prephono MM progettato per i neofiti. Facile da usare, senza settaggi particolari perché è sufficiente collegare i cavi rca, la messa a terra e godersi i propri vinili. Il design è in tema con i prodotti Rega della stessa serie. Classico “Brtish Sound” ad un prezzo di listino di 340 Euro. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagine del distributore italiano Green Sounds .

Cambridge Audio Duo

Il Cambridge Audio Duo ha la caratteristica di poter essere utilizzato sia con testine MM che MC. Dotato di uno chassis completamente in alluminio ed acciaio ha anche un controllo per il bilanciamento delle testine e cosa da non sottovalutare un filtro subsonico, utile per evitare di stressare i nostri woofer. Distribuito in Italia da Hi-Fi United ha un prezzo di listino di 308 Euro .

Lehmann Audio Black Cube

Alziamo un pò il tiro ed arriviamo ad un oggetto per persone più smaliziate del mondo del vinile. Il Lehamann Audio Black Cube è un pre phono che offre diverse possibilità di regolazioni, è compatibile sia con testine MM che MC ed è dotato di alimentatore esterno di buona qualità. Disponibile nella sola livrea nera è un buon punto di arrivo per un impianto che bada al sodo. Il prezzo di listino è di 549 Euro. Il Black Cube, il più caro della nostra selezione, è distribuito da Audiogamma.

Thorens MM008ADC

Thorens è sinonimo di giradischi da decenni. L’ MM008ADC è un pre phono sia MM che MC con la caratteristica di avere un convertitore analogico/digitale integrato. Tramite la connessione USB potrete collegare il vostro giradischi al PC. Con un apposito plug nel caso in cui decidiate di utilizzare una testina MC, potrete scegliere tra tre diverse impedenze di ingresso (10, 100 e 1000 ohms). Il prezzo di listino è di 400 Euro, per maggiori informazioni potete consultare il sito di MPI Electronic distributore ufficiale per l’Italia.

NAD PP4

NAD PP4

Il PP4 di NAD è un pre phono per testine sia MM che MC con l’aggiunta, come nel caso del Thorens, di un porta USB. Riguardo quest’ultima ricordiamo che la risoluzione è di 16bit-48Khz. Tramite il software VinylStudio potrete collegare il vostro giradischi ad un computer Windos o Mc e digitalizzare i vostri vinili preferiti. Non è finita qui però, perchè potrete addirittura collegare l pre phono una sorgente analogica come un registratore a cassette per poi digitalizzare il contenuto. Il NAD PP4 ha un prezzo di listino di 199 Euro ed il distributore ufficiale per l’Italia è Pixel Engineering .

Conclusioni e considerazioni.

Se siete proprio a digiuno di giradischi fatevi aiutare da un negoziante di fiducia. Se il giradischi che avete in casa è fermo da un po’ di tempo e non avete la più pallida idea di come funzioni, iniziate col fare qualche fotografia del modello e della testina montata in modo da dare indicazioni precise al negoziante su quale sia la scelta migliore per voi. Ancora meglio sarebbe portarselo dietro.

Spesso e volentieri ci scrivono giovani che vogliono resuscitare veri e propri cimeli del passato che pur avendo un valore affettivo enorme necessitano di cure costose e spesso ingiustificate. Al giorno d’oggi con 250 Euro si acquistano degli entry level funzionali e pratici. Se dovrete portare il vostro giradischi da un tecnico dovete preventivare una spesa minima spesso superiore al valore dell’oggetto stesso. Su internet troverete tantissime informazioni utili ma il “toccare con mano”  a nostro avviso ha un ruolo ancora importante, specie per chi è proprio a digiuno della materia. Qualche ora spesa presso un rivenditore vi farà evitare di pronunciare la frase: “ho buttato soldi in una cosa che non posso utilizzare!”.

Buon vinile a tutti!

 

© 2021 – 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest