Hi-Fi Notizie

Pro-Ject raddoppia: due nuovi lettori CD per tutte le tasche

Il produttore austriaco Pro-Ject ha ampliato la propria gamma di lettori CD con i nuovi (e compatti) CD Box DS3 e CD Box S3. Si parte da 399 euro

Nemmeno a farlo apposta, torniamo a parlare di nuovi lettori CD il giorno dopo la notizia del boom di vendite di CD negli USA avvenuto lo scorso anno. E lo facciamo annunciando la disponibilità di ben due nuovi modelli di un brand, come Pro-Ject, molto più conosciuto per i suoi giradischi che non per i suoi CD player. I nuovi lettori in questione sono il CD Box DS3 e il CD Box S3, i primi componenti delle nuove serie DS3 e S3 rispettivamente.

Il CD Box DS3, disponibile in Italia a 699 euro nelle finiture black e silver, ha le stesse dimensioni dei componenti della precedente serie DS2 e quindi, anche a livello di estetica e dimensioni, potrebbe essere un perfetto compagno dell’amplificatore integrato Stereo Box DS2 o dell’accoppiata pre-finale Pre Box DS2 Digital-Amp Box DS2.

lettori cd

Il CD Box DS3 ha ereditato dal modello precedente DS2 il servomeccanismo Blue Tiger CD-80 sviluppato da Stream Unlimited e lo standard Red Book CD-DA per minimizzare il jitter, aggiungendo però un quad-DAC 768 kHz Texas Instruments Burr Brown PCM1796.


Il particolare ed evoluto sistema di sospensione a quattro punti consiste in tre punti elastici, che isolano il meccanismo di azionamento dalle vibrazioni esterne, e in un singolo punto rigido, che trasmette al solido telaio in alluminio le vibrazioni ad alta frequenza prodotte dal rapido movimento del laser. Per migliorare ulteriormente le prestazioni, Pro-Ject consiglia l’utilizzo dell’alimentatore esterno Power Box DS2 Sources da circa 500 euro, che sostituisce quello di serie migliorando il rendimento, la qualità sonora e l’isolamento dai disturbi della rete. Da segnalare anche le uscite RCA, ottica e coassiale.

Se invece volete spendere quasi la metà, Pro-Ject offre a 399 euro il più economico CD Box S3, modello più compatto e leggero che vanta un circuito ridisegnato e un DAC quattro canali Texas Instruments Burr Brown PCM5102. Rispetto al DS3 manca l’uscita ottica (c’è però quella coassiale), ma troviamo sempre il supporto allo standard Red Book CD-DA per minimizzare il jitter.

Con questi nuovi player Pro-Ject raggiunge l’invidiabile cifra di sei modelli a listino tra lettori CD e meccaniche di lettura, con l’S3 a rappresentare la fascia entry-level e la meccanica CD Box RS2 T che si pone invece in cima alla gamma con un prezzo di listino di 2499 euro.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest