AF Casa

Speciale aspirapolvere – Seconda parte

Nella linea più economica di aspirapolvere si possono trovare sistemi automatici capaci di prendersi cura del pavimento ma senza troppe pretese

In una fascia di prezzo bassa in cui il prezzo si aggira attorno alle 250 euro non ci sono solo aspirapolvere che si occupino di raccogliere residui leggeri sul pavimento e potrebbe sorprendere scoprire che in qualche caso è integrata anche la funzione di lavaggio.

iLIFE V5s Pro

È il caso dell’iLIFE V5s Pro, attualmente in vendita a 179 euro. Quattro modalità di pulizia, passaggio dall’aspirapolvere asciutto nel sacco al lavaggio bagnato tramite il serbatoio d’acqua, serbatoio d’acqua da 0.3 litri con controllo intelligente e sistema che evita che l’acqua trabocchi. Particolarmente interessante la capacità di raccolta di peli di animali, tenuta delle ruote migliorata, si adatta automaticamente a diverse tipologie di pavimento come piastrelle, legno, latta, moquette ma anche laminato. Dotato di sistema antiurto e modalità di protezione dei mobili, sensore che evita la caduta, programmabile. Filtro primario HEPA, capacità del sacco della spazzatura pari a 0.3 litri, medesima capienza per il serbatoio d’acqua. Controllo touch screen, tipo di batteria da 2600 mAh, potenza 20 Watt, durata della pulizia attorno alle due ore ma necessita tra i 250 e i 300 minuti per accumulare nuova energia, tornando alla base in maniera indipendente. All’interno della confezione sono inoltre presenti: manuale utente, telecomando, filtro HEPA, spazzole laterali extra x 2, spazzola di pulizia x 1, trasformatore corrente, base di ricarica, panno per lavare e serbatoio d’acqua.

IKOHS Netbot S15

Quanto a funzioni e praticità senza dimenticare il prezzo c’è anche l’IKOHS Netbot S15, che offre un servizio completo nel passaggio dei pavimenti con modalità di scopa, aspirapolvere e lavaggio. Dispositivo che si rivela oltremodo interessante in presenza di tappeti, specie quelli poco profondi aiutando a eliminare i peli degli animali. La turbina con tecnologia Max Power massimizza la potenza di aspirazione fino a 1500 Pa, assorbe diversi tipi di sporco, cinque modalità di pulizia, panno in microfibra elettrostatica. Il sistema riconosce lo sporco più ostinato ed effettua vari passaggi, navigazione intelligente con sensori giroscopici per mappare le aree di pulizia, ma soprattutto è possibile selezionare le zone in cui IKOHS Netbot S15 non dovrà effettuare alcun passaggio. Connessione alla rete Wi-Fi, gestione tramite app e compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home. Livello di rumorosità inferiore ai sessanta dB. Il Netbot S15 attualmente è venduto a un prezzo attorno alle 180 euro e ha un paio di ore di autonomia con batteria Li-io 2600 mAh, ma c’è anche l’S12 e batteria Li-io 2000 mAh da circa cento minuti a 150 euro.


iRobot Roomba 605

Tra i primi brand ad affacciarsi sul mercato Roomba è cresciuto nel tempo e offre qualità anche a basso prezzo, come con l’aspirapolvere iRobot Roomba 605. Dotato di spazzole rotanti diverse dal comune che ruotando in direzioni opposte favoriscono la libertà della spazzola di aspirazione, senza che si creino impedimenti. Riconosce da solo dove lo sporco è più ostinato aumentando i passaggi. Sistema di pulizia in tre fasi per eliminare anche i peli di animali, la testina di pulizia regola automaticamente l’altezza di intervento a seconda del tipo di superficie compresi i tappeti. Tecnologia iAdapt Responsive Navigation che impiega un set di sensori per muovere in libertà, raggiungere i punti più critici ed evitare cadute dalle scale. Il sistema di pulizia a 3 fasi e i sensori generano le scelte automatiche tra spazzola e aspirazione, gli angoli poi sono coperti grazie alla spazzola laterale rotante che spinge i detriti all’interno del sistema. In dotazione filtro di tipo AeroVac per gli elementi più fini, 0,6 litri di capacità, quaranta comportamenti differenti per sessantasette volte al secondo e circa un’ora di autonomia. Tre pulsanti nella parte superiore per il governo, pesa circa 3,5 Kg. Il prezzo attuale si aggira sui 190 euro.

Link alla prima parte dello speciale.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest