Concludiamo lo speciale dedicato ai robot lavavetri con un’ultima terna di dispositivi per ottenere risultati efficaci non solo sulle classiche vetrate
Cecotec Conga WinDroid 970 – 190 euro
Il Cecotec Robot lavavetri Conga WinDroid 970 offre una navigazione intelligente che localizza i limiti della finestra. Panno vibratorio e pulizia in cinque fasi, design quadrato per bordi e angoli, cinque modalità di pulizia e sistema di sicurezza integrale. iTech WinSquare calcola il percorso idoneo, localizza le limitazioni della finestra e pulisce la superficie. Pulizia in cinque tempi: inumidisce, disincrosta, strizza, sfrega e asciuga.
Questa tecnologia aiuta a raggiungere un risultato professionale senza sforzi, col panno superiore che effettua un costante movimento avanti e indietro. La pompa di aspirazione mantiene il robot aderente al vetro in sicurezza. Possibile modalità di pulizia in dieci passate nello stesso punto per eliminare lo sporco più resistente. Pulizia vetri e superfici lisce così come pannelli, piastrelle. Algoritmo di controllo anti caduta con localizzazione ostacoli e limitazioni. Panni riutilizzabili in microfibra, telecomando a distanza. Dimensioni 27 x 25 x 9 cm e peso dispositivo 2,05 Kg.
WUAZ – Modello 849-362-167 – 920 euro
Anche se sconosciuto il robot lavavetri a marchio Wuaz è stato concepito con una tecnologia multi-purpose. E’ in grado di lavorare bene sui vetri delle finestre ma è in grado di pulire altre superfici meno immediate e che potrebbero creare non poco disagio se non addirittura disastrose cadute. Rispetto alla stragrande maggioranza dell’offerta di mercato il prezzo prossimo ai mille euro è anche per questo giustificato, con potenzialità legate al lavaggio di pareti di mattonelle grasse come quelle della cucina e la possibilità di muoversi nonostante le fughe che separano gli elementi.
Tra i pochi capaci di muovere anche su ampie aree, un robottino quadrato con un piacevole design, sezione superiore con due ampie bocchette di presa d’aria, sistema di allarme e segnalazione alimentazione elettrica. Dispone di una batteria tampone che offre una autonomia di circa venti minuti e relativo banco di indicatori luminosi per rilevare lo stato della carica. Punto di aggancio per la fune di sicurezza anticaduta, sensori laser sottostanti agiscono nel rilevamento della superficie e l’intelligenza artificiale gestisce l’operatività. Sempre al di sotto è presente un’ampia sezione per la gestione del flusso d’aria. Interessante il sistema che a seconda del livello di sporcizia adatta la pressione sull’elemento da pulire e quindi completa il ciclo senza spreco di tempo ed energia. Disponibile app gratuita per il controllo a distanza. Dimensioni 24 x 24 x 10 cm e peso attorno a 1,2 Kg.
Amibot Glass AG31 – 229 euro
Ideale per superfici vetrate con intelaiatura, Glass AG31 impiega una ventola di aspirazione ed è dotato di sistema di sicurezza per lavorare senza rischio di caduta. Il telecomando fornito in dotazione consente di dirigerlo a distanza. Il dispositivo è accompagnato da due tipi di panni pulenti. La tecnologia proprietaria “Xtreme Power“ mantiene il robot fisso sulla vetrata, senza problemi anche quando la ventilazione è attiva. Dotato di una batteria di emergenza, sostituisce la ventola di aspirazione in caso di interruzione di corrente per una durata di 30′ minuti, c’è anche il cavo di sicurezza.
La funzione “Double Clean” consente un lavaggio completo delle vetrate attraverso due tipi di panni pulenti in microfibra: colore giallo per superfici molto sporche da utilizzare asciutto per rimuovere più polvere possibile, quelli grigi per la pulizia quotidiana da utilizzare con un detergente adatto ai vetri e per lucidare. Tramite il telecomando si sceglie la
modalità di pulizia desiderata (N, Z o N/Z) oltre che avvio e arresto del dispositivo. Dimensioni: 250 mm x 250 mm x 100 mm, peso: 1,35 Kg, livello sonoro: 65 dB.
Link alla prima parte dello speciale robot lavavetri. Link alla seconda parte dello speciale robot lavavetri.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.