Costa molto (14.500 euro), ma il T+A R 2500 R è un sistema audiofilo omnicomprensivo che promette grandi cose: basta aggiungere due diffusori passivi
Fresco vincitore di un EISA Award 2024-2025 nella categoria All in One Solution, l’R 2500 R Multi Source Receiver rappresenta l’ultima innovazione dell’azienda tedesca T+A ed è un sistema “just add speakers” hi-end che con i suoi 14.500 euro di listino si colloca al vertice della serie R.
Il design riflette la filosofia di “riduzione senza tempo” tipica ella serie R di T+A e, con il suo frontale pulito e ben organizzato, il display rettangolare e due accattivanti VU meter, l’R 2500 R si presenta come un all-in-one che non passa inosservato. Lo chassis in alluminio, disponibile in finitura argento o nero anodizzato, non solo conferisce al dispositivo un aspetto premium, ma garantisce anche una stabilità ottimale per i componenti interni.
Al cuore del R 2500 R troviamo la terza generazione dell’architettura proprietaria di streaming (ASA G3), che supporta una vasta gamma di protocolli e servizi, tra cui UPnP, Apple AirPlay 2, TIDAL Connect e Spotify Connect. La certificazione Roon Ready e la compatibilità con numerosi servizi di streaming lo rendono uno streamer estremamente versatile, mentre a livello di connettività troviamo Wi-Fi, Ethernet e il Bluetooth con supporto per codec avanzati come aptX HD.
Una caratteristica distintiva del R 2500 R è l’impiego della tecnologia T+A Path Separation, che utilizza due convertitori separati per i segnali PCM e DSD. Questa soluzione permette di ottimizzare la conversione per entrambi i formati, promettendo prestazioni audio di altissimo livello. Il dispositivo è in grado di gestire file PCM fino a 32 bit/768 kHz e DSD fino a DSD512.
Oltre allo streaming, il R 2500 R integra un lettore CD di alta qualità e un sintonizzatore FM/DAB+, coprendo così tutte le principali fonti audio visto che è possibile collegare anche un giradischi grazie all’ingresso phono. Oltre a questo, le connessioni fisiche comprendono ingressi digitali S/PDIF, HDMI (con supporto ARC) e analogici e un’uscita cuffie frontale da 4,4mm. Il quarto elemento principale è l’amplificatore integrato di classe A/B, capace di erogare fino a 250 watt per canale su 4 Ohm (140W su 8 Ohm) e di assicurare potenza e controllo in abbondanza per pilotare anche i diffusori più esigenti.
T+A ha inoltre introdotto un nuovo concetto operativo con il R 2500 R, semplificando l’interfaccia utente e rendendo più intuitivo l’accesso alle varie funzioni. Questo, unito all’app T+A MusicNavigator G3 per iOS e Android, promette di rendere l’esperienza d’uso del dispositivo alla portata di tutti.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.