I consigli di AF Digitale Notizie

Tastiere MIDI per tutte le tasche

Tastiere MIDI per tutte le tasche

Uno strumento indispensabile per chi suona, ecco i modelli più accessibili

Una tastiera MIDI è un ottimo acquisto per  suonare o produrre beat senza spendere troppo e, al contempo, provare una vastità di strumenti (piano, chitarra e così via…) grazie alla tecnologia MIDI. Di seguito alcuni modelli validi, con diverse caratteristiche ad un prezzo contenuto. Se volete sapere come sceglierla in base alle diverse caratteristiche, ne parliamo qui.

Alesis Qmini

Una tra le tastiere MIDI più economiche, ma che non rinuncia alla qualità. Troviamo 32 mini tasti MIDI sensibili alla velocity per la produzione musicale, controllo dei synth virtuali e la produzione di beat. Tasti Octave/Transpose per un range pianistico, tasti pitch bend e modulation, manopola di volume assegnabile per la gestione tattile di DAW e synth virtuali. Compatibilità completa con qualsiasi app musicale che supporta i controller MIDI, inclusi Ableton Live, ProTools, Cubase, Logic, MPC Beats e altri ancora. Funziona con i dispositivi iOS per l’uso di app come Garageband, tramite l’adattatore USB per fotocamere Apple Lightning (opzionale). Include i software: Akai Professional MPC Beats, 7 pacchetti di espansione e 60 lezioni gratuite Melodics sull’uso dei controller. A questo prezzo è difficile trovare di meglio.

Tastiere MIDI per tutte le tasche

Acquista su Amazon a 45 euro.


M-Audio Keystation 49 MK3

Un modello molto conosciuto, storicamente consigliato a chi è agli inizi. Negli ultimi anni il prezzo è anche calato, e si può trovare spesso in offerta ad un prezzo più che accessibile. Questa tastiera monta 49 tasti full-size sensibili alla velocity e dal tocco naturale, grazie ai quali è possibile riprodurre fedelmente ogni minima sfumatura dell’esecuzione strumentale. Sono disponibili diversi controlli: cursore di volume, tasti di trasporto e direzionali per il facile controllo del software, e in più pitch/modulation wheel ergonomiche, tasti di ottava e ingresso per il pedale di sustain. Compatibile con mac o pc, non necessita driver di installazione o alimentatori. Compatibile con i dispositivi iOS tramite l’adattatore per fotocamere apple-usb (acquistabile separatamente). Design dalle dimensioni compatte adatto a qualsiasi scrivania, studio o configurazione di palco, più funzionalità personalizzabili per la gestione del proprio software per la registrazione. Software inclusi: Ableton Live Lite, Mini Grand, Velvet, Hybrid 3, Touch Loops, MPC Beats con strumenti virtuali, effetti plugin e 2 GB di contenuti con libreria di strumenti F9 gratuita.

Tastiere MIDI per tutte le tasche

 

Acquista su Amazon a 88 euro.

Launchkey Mini di Novation[MK3]

Ottimo prezzo per questa tatiera molto completa. Troviamo 25 tasti con 16 pad a colori RGB sensibili alla velocità, otto controlli rotativi, cursori tattili per regolare tonalità e modulazione e ingresso per sustain. Grazie al controllo con Ableton Live, hai tutti gli strumenti a tua disposizione: controlli macro per il dispositivo, selezione della traccia, registrazione, cattura MIDI, lancio di clip e scene, stop/mute/solo, volume, bilanciamenti e mandate. L’arpeggiatore creativo del Launchkey Mini ti permette di modificare il ritmo, la base musicale, il pattern, l’ottava, il gate e tanto altro, per aggiungere una gamma completa di varietà alle tue melodie e idee musicali. Il design leggero e compatto del Launchkey Mini ti permette di portarlo con te ovunque. L’hardware è alimentato tramite bus, il che lo rende perfetto per viaggiare e per improvvisare sul momento. Compatibile con Apple Logic e Ableton Live, Reason e con qualsiasi DAW abilitata al protocollo HUI, come Cubase, Pro Tools e tanti altri.

Acquista su Amazon a 85 euro.

AKAI Professional MPK Mini MK3

Ottima tastiera per chi produce musica. Controller MIDI USB con 25 mini tasti MIDI sensibili alla velocity per la produzione musicale, controllo dei synth virtuali e la produzione di beat. Joystick a 4 vie per il controllo dinamico di pitch e modulazione, più un arpeggiatore interno con parametri di risoluzione, range e modalità regolabili. 8 pad beat MIDI retroilluminati in stile MPC sensibili alla velocity con Note Repeat e Full Level per programmare percussioni elettroniche, trigger di campioni e il controllo di DAW e synth virtuali. Comando completo dei tuoi strumenti ed effetti virtuali grazie ad 8 manopole a 360° per l’assegnazione dei tuoi plug-in di studio per il mixaggio, il controllo dei parametri dei synth e molto altro ancora. Oltre 1500 suoni e tutto ciò che ti serve per la produzione musicale: starter kit completo per la produzione musicale che include MPC Beats, 6 strumenti virtuali e 2 GB di campioni.

Arturia MiniLab MkII

Tastiera sottile da 25 tasti sensibile alla velocità che include due strumenti gratuiti e un effetto gratuito Mini V, Stage 73 V e Rev PLATE-140. Troviamo 8 pad illuminati RGB, flessibili e differenziati e 16 manopole di controllo. Alimentato tramite bus USB, connessione USB 2.0 non richiede driver aggiuntivi per Mac o PC. Touchstrip reattivi in modo flessibile per pitch bend e modulazione. Pacchetto software completo scaricabile dopo l’acquisto con Ableton Live Lite, UVI Grand Piano e Arturia Analog Lab Lite.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest