Featured home Hi-Fi Notizie

Technics: nuovo poker hi-fi tra giradischi, diffusori e ampli integrato

Technics ha annunciato quattro nuovi prodotti attesi in Italia da qui a fine anno. Spiccano l’amplificatore integrato SU-G700M2 e i diffusori SB-G90M2

Technics, brand di proprietà di Panasonic, ha annunciato quattro nuovi prodotti attesi in Italia da qui a fine anno e si tratta di novità davvero ghiotte. Si parte con l’amplificatore integrato SU-G700M2, erede del modello G700 di cui raccoglie idealmente il testimone.

Questo nuovo ampli, disponibile a ottobre a 2299 euro, riprende le tecnologie dell’amplificatore integrato SU-R1000 e i suoi punti di forza sono le tecnologie di amplificazione digitali di Technics come il motore JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimization), che consente di avere un segnale ultra-preciso, privo di jitter e di distorsioni, e la calibrazione di fase adattiva del carico LAPC (Load Adaptive Phase Calibration), che permette di abbinare qualsiasi diffusore con risultati impeccabili.

Il G700M2, grazie all’alimentatore AS²PS (Advanced Speed Silent Power Supply), che utilizza elementi semiconduttori “veloci” come i transistor a effetto di campo in nitruro di gallio (GaN) e i diodi in carburo di silicio (SiC), ha un’alimentazione di corrente più efficiente e reattiva verso lo stadio di potenza per una gestione più puntuale dei diffusori.

technics

Da segnalare anche gli ingressi phono MM e MC, il selettore di fase dell’ingresso phono per una riproduzione ottimale di vecchi vinili registrati a fase invertita e le manopole di regolazione di volume e sorgente con finitura in alluminio “a vortice”, anche queste riprese dall’amplificatore R1000.

Si continua con i diffusori da scaffale SB-C600, che vedremo in Italia a novembre a 999 euro la coppia. Il C600 è un diffusore bass reflex compatto a due vie, dotato di componenti del sistema e involucri ottimizzati. Una delle caratteristiche principali del nuovo C600, implementata grazie ad un’attenta analisi del flusso d’aria, è la porta anteriore e il preciso design dei generatori di curve e vortici, che eliminano i rumori di ventilazione.

L’equalizzatore a fase lineare (phase plug di equalizzazione acustica) elimina i disturbi di fase per un suono naturale e privo di distorsioni. Inoltre, l’involucro rigido e il deflettore di montaggio interno minimizzano le vibrazioni sonore indesiderate per regalare un sound naturale e una riproduzione realistica e trasparente della scena sonora. Grazie alla costruzione BDMA (Balanced Driver Mounting Architecture), il driver viene fissato a un deflettore all’interno del cabinet, minimizzando la trasmissione delle vibrazioni e aumentando la purezza del suono. All’interno è presente il sistema Phase Precision Driver, composto da un woofer da 15 cm di diametro.

Si sale invece di prezzo (2299 euro cadauno con disponibilità a ottobre) per i diffusori a pavimento SB-G90M2 della Serie Grand Class. Come il suo predecessore (G90), la nuova versione M2 è un sistema di diffusori bass reflex a tre vie. A differenza del modello precedente, è presente una nuova versione del Phase Precision Driver; è stato infatti riprogettato il diaframma dell’unità driver coassiale, ricalcolando la struttura con una simulazione di tipo FEM (Finite Elements Method) per limitare la risonanza e avere medie frequenze più naturali e con meno distorsioni.

Ritroviamo poi l’equalizzatore a fase lineare e la costruzione BDMA degli SB-C600 ed è stata ridisegnata anche la struttura interna nella parte inferiore del cabinet per garantire una maggiore robustezza. La nuova Standing Wave Termination Structure (una sorta di guida d’onda a serpentina realizzata con materiale fonoassorbente) elimina efficacemente le onde stazionarie, limitando al minimo la quantità di isolante acustico richiesto.

L’ultima novità è rappresentata dal giradischi Technics 1210G (foto d’apertura), non proprio un nuovo modello ma semplicemente una versione con una nuova colorazione nera dell’iconico 1200G (3,5 milioni di pezzi venduti in cinque anni), del quale riprende le stesse specifiche tecniche e di cui abbiamo già parlato qui. Questa nuova versione all-black sarà disponibile in Italia a novembre al prezzo di 4000 euro.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest