Featured home Hi-Fi Notizie

Technics SU-R1000 – Ampli integrato Reference Class

Technics SU-R1000, primo amplificatore integrato Reference Class con esclusive tecnologie e quattro unità di alimentazione separate

Nello sviluppo del prodotto Reference Class SU-R1000 Technics ha perseguito svariati approcci tecnici. Anzitutto il miglioramento della tecnologia di amplificazione digitale, sviluppando l’inedita ADCT (Tecnologia Attiva di Cancellazione della Distorsione) affiancandola ad esclusive tecnologie in grado di massimizzare i vantaggi delle amplificazioni digitali, come LAPC e JENO. L’ADCT migliora ulteriormente la qualità del suono grazie alla cancellazione della distorsione nello stadio finale causata dal contrasto alla forza elettromotrice dei diffusori e dalla caduta di tensione dell’alimentazione. Il nuovo sistema di alimentazione in switching, veloce e silenzioso, ha consentito di incrementare il rapporto di S/R. Inoltre, le quattro unità indipendenti di alimentazione hanno garantito ai diversi blocchi di circuito un’incredibile separazione e una dinamica riproduzione del suono. Infine i dispositivi di alimentazione integrano GaN (nitruro di gallio) a bassa resistenza.

Riguardo il JENO (Jitter Elimination and Noise-Shaping Optimisation) Technics ha sviluppato un esclusivo circuito di riduzione del jitter, che comprende un generatore di clock nel sistema di noise-shaping per ridurre il jitter nelle basse frequenze e un convertitore di campionamento ad alta precisione per eliminare il jitter nelle alte frequenze. Per l’ LAPC (Load Adaptive Phase Calibration) è stato quindi sviluppato un algoritmo di ottimizzazione adattiva dell’impedenza del diffusore che effettua correzioni alla risposta d’impulso ideale grazie all’elaborazione digitale del segnale in grado di misurare la frequenza di ampiezza di fase dell’amplificatore con i diffusori collegati. L’SU-R1000 integra un Pre Phono Intelligente che utilizza tecnologie digitali per ottenere una curva di equalizzazione precisa, capace di restituire un’elevata qualità del suono grazie al miglioramento del crosstalk della testina e all’aumento delle caratteristiche di frequenza frutto dell’abbinamento della testina e del pre phono, aiutato da uno speciale disco in vinile di calibrazione incluso con l’amplificatore.

SU-R1000

Per un amplificatore digitale migliorare la precisione del clock, incaricato dell’importante operazione di informazione di timing, è la chiave per ottenere un suono di elevata qualità. Qui però il rumore di alimentazione del circuito di clock rappresenta un forte ostacolo e infatti l’SU-R1000 è dotato di un Generatore di Clock a batteria. L’utilizzo di una batteria come alimentazione del circuito di clock elimina gli effetti negativi del rumore di alimentazione sul segnale di clock e restituisce una straordinaria localizzazione dell’immagine sonora e un suono limpido e di ampio respiro. All’interno della sezione di alimentazione dell’amplificatore Technics ha impiegato un driver GaN (nitruro di gallio) FET a bassissima resistenza. Questo abilita la costruzione di un amplificatore ad alta potenza con una singola configurazione push-pull e permette di accorciare il percorso di segnale ad alta corrente, a tutto vantaggio di una spettacolare linearità a qualsiasi volume d’ascolto.

Il Pre Phono intelligente di cui è dotato il SU-R1000 utilizza i miglioramenti della qualità del suono delle tecnologie DSP, acquisiti da Technics durante lo sviluppo di LAPC, per ottenere un’elevata qualità del suono non raggiungibile con un Pre Phono analogico. Questa tecnologia prevede tre elementi: Curva di EQ precisa, Cancellazione del Crosstalk e Ottimizzatore di Risposta. Queste funzioni possono essere accese o spente secondo preferenza. Il nuovo amplificatore prevede un’abbondanza di terminali di ingresso e uscita, inclusi un ingresso Phono XLR e due porte USB-B per gestire al meglio un elevato numero di sorgenti audio analogiche e digitali e dispositivi accessori. L’ampli R1000 sarà commercializzato nel mercato italiano nelle versioni black e silver entro la fine dell’anno e il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 8.000 euro. Info: link al sito Technics.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Author: Claudio Pofi

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest