Hi-Fi Notizie

Tivoli Audio: tre nuovi prodotti nel segno della connettività

Tivoli Audio ha annunciato tre nuovi modelli della gamma Gen 2: il sistema all-in-one Generation 2 Home, il più compatto Model One Digital Gen 2 e la radio Model One+

Il produttore americano Tivoli Audio ha annunciato tre nuovi modelli della gamma Gen 2 disponibili entro fine mese: il sistema all-in-one Generation 2 Home, il più compatto Model One Digital Gen 2 e la radio DAB Model One+. Per tutti e tre si parla di Chromecast e Airplay 2 integrati, oltre a radio DAB/FM (DAB/DAB+ per la Model One+) e al Bluetooth come ulteriore opzione per la connettività wireless.

Contrassegnato da un bel mix di vintage e moderno e dall’utilizzo di tessuto eco-compatibile, cabinet in legno e pannelli anteriori e posteriori in alluminio, il Tivoli Music System Home Generation 2 (849 euro) integra un array di quattro driver composto da una coppia di woofer da 3,5 pollici e una coppia di tweeter da 0,75 pollici guidati da quattro amplificatori dedicati per un totale di 56W (2x8W + 2x20W).

tivoli audio

Le piccole manopole a pressione su entrambi i lati del display si occupano della selezione della sorgente, del controllo della riproduzione e del volume. Quando non si esegue lo streaming di servizi basati su app tramite Wi-Fi, è possibile utilizzare i controlli di navigazione e le preimpostazioni sul telecomando in dotazione. Inoltre, troviamo un ingresso ottico e un ingresso AUX da 3,5 mm nel caso si voglia collegare una sorgente audio esterna cablata. A completare il tutto c’è una porta Ethernet per una connessione più stabile e affidabile.


Se invece state cercando qualcosa di più compatto ed economico, il Model One Digital Generation 2 (349 euro) potrebbe fare al caso vostro. Oltre alla connettività tramite le popolari app di streaming e il supporto integrato per Chromecast e Airplay, c’è anche il Bluetooth e una doppia scelta di radio (FM/DAB) e non manca l’ingresso AUX da 3,5 mm.

Anche qui troviamo un curioso mix di materiali tra tessuto ecologico, legno e pannelli in alluminio. Al suo interno un amplificatore di classe A-B pilota un singolo driver full-range da 3,5 pollici, mentre i controlli si affidano all’app mobile di Tivoli, alla singola manopola a pressione o al telecomando del sistema.

La terza novità della nuova gamma è rappresentata dalla radio Model One+ (279 euro), erede della fortunata Model One che unisce la nobile eredità radiofonica di Tivoli con la praticità della sintonizzazione DAB, ottenendo anche un esclusivo cabinet in legno fatto a mano. Sulla parte frontale spiccano una grande manopola, i controlli per la selezione della sorgente, i pulsanti per cinque preimpostazioni e la scansione della radio. Inoltre, la Model One+ offre radio DAB/DAB+/FM e connettività Bluetooth. Per l’ascolto cablato sono disponibili un ingresso di linea ausiliario e un’uscita per le cuffie.

Il suono viene emesso da un singolo driver a lunga gittata a magnete pesante accoppiato a un circuito di bypass di frequenza che regola automaticamente l’uscita in incrementi di mezza ottava. Rivolto verso l’alto, il driver è montato in un mobile di legno ventilato, che fornisce un equilibrio tonale musicalmente accurato e una riproduzione naturale del suono. Infine, il Model One+ viene fornito con un telecomando, che consente l’accesso a funzioni aggiuntive, come la sveglia e le impostazioni del display.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest