Audio portatile Featured home Notizie Wearable

True wireless Cleer Audio Ally Plus

Ally Plus di Cleer Audio sono le cuffie true wireless tra le più interessanti a mercato, refrattarie all’acqua e con sistema ANC

Trenta ore di autonomia e sistema ANC a un prezzo più interessante del solito (almeno negli USA) sembra una contraddizione in termini ma è proprio per questo che le Cleer Audio Ally Plus sono al momento tra le cuffie true wireless più interessanti a mercato. Panorama di sistemi audio ultra portatili ingolfato di offerte anche fin troppo strabilianti e che proprio per questo non sono (quasi) mai equiparabili a un costo abbordabile.

Custodia dalla linea accattivante, evidentemente pensata per un trasporto poco ingombrante anche nella tasca dei pantaloni. Al solito la stessa docking station serve da ricarica per ulteriori venti ore di autonomia che si sommano alle dieci ore delle cuffie stesse, purché impiegate con sistema di cancellazione del rumore disattivo. Quanto a longevità con soli cinque minuti di ricarica dalla custodia si ottiene circa un’ora di ascolto.

Nella confezione anche borsetta di trasporto e cinque punte in silicone per il miglior posizionamento (XS, S, M, L, XL) e cavo USB di collegamento. Gli Ally Plus sono compatibili sia Apple che Android, gestiscono il codec aptX Bluetooth e sono resistenti all’acqua, quindi da prendere in considerazione anche per attività sportiva. Le cuffie vanno in modalità accoppiamento non appena rimosse dalla custodia e una volta registrate sul dispositivo portatile la connessione diventa pressoché istantanea. Necessitando un diverso accoppiamento con altro apparato è sufficiente battere rapidamente due volte su uno dei due touchpad, seguito da una terza pressione della durata di un paio di secondi. A proposito di controlli la superficie piana esterna è il touchpad e occorre prendervi giusta confidenza. Toccando un paio di volte si gestisce ascolto e pausa del brano, singolo tocco interagisce col sistema ANC di cancellazione attiva del rumore che in più offre anche l’ascolto ambientale per non perdere contatto con la realtà che circonda.

La pressione prolungata attiva l’assistente vocale preimpostato sul device esterno, una sola breve pressione innesca il rifiuto della chiamata. In assenza di terminali a pressione il concept a sfioramento potrebbe risultare inizialmente ostico, specie quando si è in cammino senza tempo per fermarsi e avere la certezza del comando impartito. È lo scotto da pagare per sfoggiare una linea estetica davvero niente male e che ben poco ha da invidiare a dispositivi ben più costosi. Sfoggia notevole ma per fortuna i Cleer Audio Ally Plus offrono anche una vestibilità molto buona, senza fuoriuscire quasi per nulla dal padiglione auricolare. Forma e consistenza favorendone l’uso sportivo in virtù della resistenza ai liquidi di livello IPX4, per cui nessuna immersione ma refrattarietà agli schizzi.

Ally Plus

A scapito di un podio ancor più altisonante rispetto all’ampia rivalità di mercato il grado di linearità musicale non è così ampio, con una presenza scenica piuttosto ingombrante in gamma bassa. Ciò potrà anche andare incontro alle esigenze di certi sportivi amanti di musica corposa come rap, funk, elettronica o drum and bass, con un invidiabile senso di solidità. Il palcoscenico resta interessante ma non così ampio e galvanizzante per l’intero spettro di frequenze, restituendo un suono che meriterebbe di brillare maggiormente. Colore Warm Grey o Navy, prezzo 149$. Link al sito Cleer Audio.

Cleer Audio Ally Plus true wireless – Caratteristiche tecniche
Driver: 10 mm Neodimio
Ricarica da case: 20 ore
Batterie cuffie: 10 ore (senza ANC e volume max 75%)
Ricarica veloce: si
Resistenza acqua: IPX4
Sistema ANC: si

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest