Notizie

Il tuo pacco è in consegna? No, è una truffa

truffa consegna

La truffa della “spedizione in consegna” diventa sempre più diffusa. Vediamo come uscirne.

Ordinare un articolo online è ormai la prassi per la maggior parte delle persone. Per questo, ricevere un messaggio sms che ci avvisa dell’imminente consegna di un pacco a noi destinato, può sembrare assolutamente normale.

Ed è proprio qui che sta la fregatura: è ormai infatti diffusissima una truffa nella quale il destinatario riceve un finto messaggio di consegna di un pacco in giornata, anche se, in quel determinato giorno, non dovrebbe arrivare nessun pacco, poiché nei giorni precedenti non è stato ordinato nulla.

Ora, dove sta la truffa? Il messaggio contiene un link, cioè un collegamento ad un sito web, sul quale veniamo invitati a cliccare per avere maggiori informazioni sulla consegna.


A questo punto, un utente inesperto, cliccherà sul link e verrà reindirizzato ad una pagina web creata appositamente per rubare i dati dell’utente. Infatti, spesso questi link portano a siti web creati da truffatori, siti che spesso tentano di emulare i siti web sicuri come poste.it, paypal.it, ecc…

Per avere informazioni sulla consegna, il sito chiede all’utente di inserire i propri dati. Se quest’ultimo procede, i suoi dati personali (inclusi dati sensibili come dati di carte di credito o sistemi di pagamento) verranno inviati ai truffatori, i quali potranno utilizzare tali dati per le più disparate azioni criminali (furti d’identità, azzeramento del conto bancario, e altro ancora).

Ma come si può fare per evitare queste truffe? In realtà, è molto semplice cavarsela.

In primo luogo, bisogna verificare che il messaggio sia stato inviato da un numero veramente appartenente ad un corriere, e questo lo si può fare contattando il corriere stesso al numero telefonico presente sul relativo sito. I corrieri mandano i messaggi di notifica di consegna includendo almeno un dato del destinatario, ad esempio il nome. I messaggi truffaldini, invece, sono spesso molto generici, proprio perché vengono inviati al più alto numero di utenti possibile contemporaneamente, sperando che almeno una piccola parte ci caschi.

Senza dimenticare, inoltre, che se vi arriva un messaggio di consegna di un pacco anche se non avete ordinato nulla, forse dovreste farvi qualche domanda.

Per cui, quando ricevete un messaggio del genere, verificatene sempre la provenienza e, nel caso sia sospetto, semplicemente eliminatelo senza cliccare su eventuali link presenti. È buona prassi inoltre, evitare di comunicare il proprio numero di telefono a compagnie non affidabili, poiché esse potrebbero vendere il numero a possibili truffatori, i quali useranno quest’ultimo per inviare messaggi di phishing (ovvero a scopo di furto di dati) agli utenti.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest