Featured home Home cinema Notizie

WWDC 2018: tvOS 12 porterà il Dolby Atmos su Apple TV 4K

tvOS 12

Con l’uscita di tvOS 12 alcuni film su iTunes riceveranno anche una traccia audio in Dolby Atmos da godersi su Apple TV 4K, che diventerà così il set-top-box più “virtuoso” sul mercato.

Ieri, nel corso del keynote di apertura della WWDC 2018, Apple ha annunciato tra le varie novità anche tvOS 12, la nuova versione del sistema operativo di Apple TV che arriverà in versione definitiva dopo l’estate (presumibilmente a settembre). La novità più interessante per noi appassionati di Home Cinema riguarda l’arrivo a bordo di Apple TV 4K delle tracce audio in Dolby Atmos per i film su iTunes, aggiunta che assieme al Dolby Vision approdato sulla piattaforma di Apple lo scorso anno rende al momento Apple TV 4K l’unico video streamer sul mercato in grado di riprodurre contenuti in Dolby Vision e Dolby Atmos (e chi l’avrebbe mai detto solo un paio di anni fa?).

Come già successo anni fa per il passaggio dai 720p ai 1080p e più recentemente per quello dai 1080p al 4K-HDR, anche il Dolby Atmos sarà aggiunto gratuitamente (sempre se esiste la relativa traccia audio) a un film che abbiamo già acquistato su iTunes, mentre non si è ancora capito se per un film ancora da acquistare la presenza del Dolby Atmos comporterà o meno un aumento del prezzo (ma ne dubitiamo). Rimane solo il dubbio, non ancora chiarito da Apple, se il Dolby Atmos sarà veicolato tramite Dolby True HD (versione lossless) o, come è più probabile, tramite Dolby Digital Plus (versione compressa).

Naturalmente tutto quanto detto fin qui si riferisce alle tracce audio in inglese e, come ben sappiamo, quelle in italiano rappresentano un mondo a parte, ma non è detto che qualcosa non possa cambiare in meglio proprio con l’arrivo di tvOS 12. Apple ha inoltre annunciato una prima lista di film che riceveranno il Dolby Atmos e per il momento, si parla di Ready Player One, Mudbound, Paddington 2, Lost in Space, Blade Runner 2049, Altered Carbon, Justice League, The Lego Batman Movie e Jumanji: Welcome to the Jungle.

© 2018, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest