Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Twin Peaks – Collezione televisiva completa [BD + UHD]

Twin Peaks – Collezione televisiva completa [BD + UHD]

Il più recente cofanetto Universal dedicato alle tre stagioni di Twin Peaks non è il più completo come extra ma certo il più abbordabile

A due passi dal confine col Canada vive la piccola comunità montana di Twin Peaks, presso lo stato di Washington, travolta dalla scoperta del cadavere di Laura Palmer (Sheryl Lee), giovane di famiglia bene e tra le più in vista del luogo. Oltre alla smarrita polizia locale a indagare sul misterioso omicidio anche l’FBI con l’agente speciale Dale Cooper (Kyle McLachlan), che intraprenderà un tortuoso cammino per sinistre e irrazionali vie di un luogo colmo di eccentrici abitanti.

Quando giunse sul piccolo schermo Twin Peaks fu una sorta di tsunami mediatico, seppe osare e narrare fuori dagli schemi tipici cui la televisione aveva fin troppo abituato in anni aridi di idee. Lynch dal canto suo non smise di pensare e agire con uno stile unico e inconfondibile, per sua stessa ammissione l’approccio restava quello per il grande schermo anche se visivamente riformattato per l’allora quadrato tubo catodico. Dal canto suo il Maestro all’epoca già vantava un fenomenale curriculum di lungometraggi che avevano segnato il tempo di un cinema magistrale e distante da Hollywood con Velluto blu, Eraserhead, Elephant Man, Dune e Cuore selvaggio.

Twin Peaks – Collezione televisiva completa [BD + UHD]

Le prime due stagioni furono girate in analogico su pellicola di cui non è dato sapere la sensibilità in ASA, aspect ratio originale 1.33:1, il film Twin Peaks Fuoco cammina con me ha aspect ratio originale 1.85:1 e fu girato su pellicola 64 / 250 / 500 ASA mentre la terza stagione è 1.78:1 digitale su Arri nativo 3.2K e finito su Digital Intermediate 4K. Tutto sempre e comunque a risoluzione 1920 x 1080/23.97p, codifica AVC/MPEG-4 su BD-50, con in più l’offerta dell’episodio pilota prima stagione in UHD / SDR (HEVC su BD-66) versione originale e alternativa. La proposta resta poco più interessante rispetto al passato, con una diversa e meno satura color correction e ottima scala grigi nei passaggi in bianco e nero. Più in generale la qualità delle immagini è ottima, anche grazie ai nuovi scan 4K dei negativi, con ulteriore rifinitura per gli elementi in secondo piano, neri più convincenti così come il livello di dettaglio.

L’offerta audio si limita al Dolby Digital 2.0 (192 kbps) per l’italiano per la stagione 1 e 2, Dolby Digital 5.1 (448 kbps) nella terza, comunque incapaci di dare valore aggiunto alle immagini, con dialoghi ed effetti piatti e raramente dinamici. Consigliato l’ascolto con sottotitoli in DTS-HD Master Audio 7.1 o Dolby TrueHD 5.1 inglese per una resa nettamente superiore. Nell’insieme qui il valore aggiunto del box così come della limited restano i contenuti extra. Dopo le prime due stagioni su DVD (in quell’orribile custodia di plastica trasparente pronta a danneggiare il sottostante cartonato) è stata la volta del più ricco Entire Mistery per le prime due stagioni, poi il box singolo La serie evento per la terza, poi la limited edition Twin Peaks from Z to A (21 dischi Blu-ray) e infine la versione ridotta della stessa Twin Peaks – La collezione televisiva completa.

Twin Peaks – Collezione televisiva completa [BD + UHD]

Quest’ultima non è un semplice box da 16 Blu-ray (20 in DVD) che racchiude le tre stagioni e i medesimi extra del passato: i supplementi restano tanti, quasi tutti ricorsivi eccetto alcuni esclusivi. Qui manca all’appello diverso materiale, ma restano comunque svariate ore di extra tra promo, interviste, galleria foto, dietro le quinte, scene tagliate, documentari, visione di alcune puntate unite come un film, focus su parte di cast e troupe. Sottotitoli in italiano. Link alla pagina Amazon edizione tedesca.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest