Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ultra HD Blu-ray: da qui a fine anno ce ne sarà per tutti i gusti

ultra hd blu-ray

Sono oltre 40 i titoli in Ultra HD Blu-ray attesi in Italia da qui a fine anno e, per la gioia dei collezionisti, molti saranno proposti anche in edizione Steelbook

Come se la sta passando il mercato italiano degli Ultra HD Blu-ray? Non abbiamo a disposizione cifre vere e proprie, ma possiamo solo constatare che il numero di titoli disponibili nel nostro Paese in formato UHD si attesta a oggi a circa 500.

Ben poca cosa se pensiamo a quelli in Blu-ray (quasi 7500) e in DVD (quasi 22800), ma va anche detto che l’UHD Blu-ray è sempre stato (e sempre sarà fin quando avrà vita) un supporto fisico di nicchia anche a causa dei prezzi più alti, considerando che in media un film in Ultra HD Blu-ray costa di listino 7-8 euro in più rispetto alla versione in Blu-ray. Eppure, non possiamo lamentarci più di tanto, anche perché da qui a fine anno sono oltre 40 i titoli in UHD Blu-ray attesi sugli scaffali italiani.

Si comincia subito questo mese con 18 titoli in arrivo… e che titoli. Accanto infatti a film di catalogo per la prima volta in 4K-HDR come Dracula (quello di Coppola), Unbreakable, Easy Rider, La maschera di Zorro, Scream, Bastardi senza gloria e quattro classici dell’horror made in Universal (Dracula, L’uomo lupo, L’uomo invisibile e Frankenstein), si affiancano blockbuster recentissimi come The Suicide Squad – Missione omicida (21 ottobre) e Black Widow (27 ottobre) e altri titoli di richiamo come La notte del giudizio per sempre (21 ottobre) e Zack Snyder’s Justice League (14 ottobre). Sempre di Snyder è atteso il 14 ottobre un cofanetto multidisco contenente Justice League, Man of Steel e Batman v Superman: Dawn of Justice.

Novembre è ancora più ricco di uscite (21 in tutto). Anche qui si spazia molto, partendo da assoluti classici del passato come Arancia Meccanica (4 novembre) e Il buono, il brutto e il cattivo, La stangata, Animal House e Gli uccelli (17 novembre). Spazio poi a qualche cofanetto come quello di Fast and Furious (9 dischi), il box Harry Potter – Hogwarts Express a otto dischi (4 novembre) e Jurassic Film Collection (17 novembre). Tra i titoli più recenti spiccano invece Old e Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini (18 novembre), Space Jam – New Legends e L’ombra delle spie, mentre altri titoli di catalogo sono Underworld e The Equalizer (24 novembre).

Decisamente meno ricco dicembre (almeno da quello che sappiamo a oggi). L’ultimo mese dell’anno vede infatti in uscita solo il recentissimo Dune di Denis Villeneuve da parte di Warner Home Video, sebbene manchi al momento una data di uscita precisa. Accogliamo tra l’altro con piacere il fatto che quasi tutti i titoli novità dei prossimi mesi (ma anche alcuni di catalogo come Bastardi senza gloria) saranno proposti anche in edizione Steelbook, che seppur leggermente più costosa è anche molto più gradita agli occhi dei collezionisti.

Insomma, da qui a fine anno gli appassionati di Home Cinema di qualità avranno di che spendere in Ultra HD Blu-ray per aumentare la propria collezione e la speranza è che anche il 2022 veda l’uscita di molti titoli, sebbene per ora l’unico titolo confermato sia 007 – Casino Royale per l’1 febbraio.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest