Featured home Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie Tecnologie Tendenze

Una soundbar per chi cerca il meglio: Yamaha è pronta a stupire.

Yamaha l’ha fatto di nuovo ed ha presentato oggi una nuova soundbar per chi cerca versatilità e prestazioni di massimo livello

Yamaha TRUE X SURROUND 90A questo il nome della nuovissima soundbar del produttore giapponese che definire soundbar è alquanto riduttivo. Si tratta infatti di un vero e proprio sistema home theater completo con l’esclusiva tecnologia Yamaha della diffusione a raggi per la riproduzione del campo sonoro. Una tecnologia che abbiamo già visto in passato e che ha determinato un grande successo in casa Yamaha. Il sistema, completamente integrato, include la soundbar, 2 speaker True X e 1 subwoofer True X. Questa configurazione senza fili consente di ottenere un campo sonoro tridimensionale Dolby Atmos® valorizzando ogni minimo particolare. Gli speaker posteriori portatili possono essere utilizzati sia come canali surround, sia come altoparlanti Bluetooth® indipendenti, per un ascolto flessibile in qualsiasi punto della casa. Insomma un sistema dalle mille sfaccettature che ora scopriremo insieme. 

Yamaha True X Surround 90A: il flagship che mancava

Per chi non lo sapesse nel 2004 Yamaha ha introdotto nel mercato home theater il rivoluzionario e concettualmente innovativo sistema YSP-1. Da allora, le soundbar Yamaha sono tra le protagoniste del mercato da oltre due decenni grazie alla sua esclusiva tecnologia di diffusione a fasci sonori. In quanto marchio audio che produce sintoamplificatori AV, Yamaha è in grado di portare il suo grande know-how anche in sistemi come la soundbar Yamaha TRUE X SURROUND 90A . La TRUE X SURROUND 90A, è il nuovo modello di punta che apre la strada a una nuova era Dolby Atmos®. Come detto in apertura, sebbene questo modello sia classificato come soundbar, offre molto di più. L’unità principale è dotata di dodici diffusori a fascio dedicati ai canali in altezza, posizionati sulla parte superiore (sei per lato), per riprodurre realisticamente il campo sonoro tridimensionale esclusivo del Dolby Atmos®. Le nuove unità dei driver frontali, dalla forma ovale “eye shaped” simile a quella dell’occhio umano, è stata inoltre integrata per ottimizzare l’equilibrio tra pressione sonora e qualità del suono. Dulcis in fundo, grazie al subwoofer abbinato, che utilizza la tecnologia brevettata Symmetrical Flare Port, gli ascoltatori possono vivere un’esperienza sonora superiore, con una resa acustica spaziale, ampia e realistica. Combinata con la tecnologia SURROUND:AI™ (simile a quanto già visto sui sintoamplificatori AV) e la solidità costruttiva dei componenti HiFi Yamaha, la SR-X90A offre un’esperienza home theater che va oltre i limiti delle soundbar tradizionali, permettendo agli utenti di godere di film, musica e altri contenuti con un senso di immersione e realismo sorprendente, o quantomeno questo è l’obiettivo che si pone Yamaha, con questo nuovo modello flagship.

Beam Speaker la tecnologia Yamaha ed i driver posizionati sulla parte superiore

Torniamo indietro di circa vent’anni ossia a quando Yamaha presentò la soundbar YSP-1, un vero e proprio successo. Da allora, il team nipponico ha perfezionato continuamente la sua tecnologia proprietaria di diffusione a fasci sonori e la Yamaha TRUE X SURROUND 90A ne è la massima espressione. In questo nuovo modello, dodici diffusori a fascio con calibrazione ad hoc, sono alimentati dall’amplificatore ad alte prestazioni YDA-141 sviluppato ovviamente da Yamaha, sono montati sotto il pannello superiore (sei per lato) e sono dedicati ai canali verticali. Questi diffusori hanno il compito di proiettare il suono verso il soffitto. Da quanto descritto da Yamaha lo scopo è quello di ottenere una localizzazione sonora estremamente precisa, paragonabile a quella degli altoparlanti montati sul soffitto, in grado di promettere un’esperienza audio tridimensionale dotata di grande realismo. Compatibile con Dolby Atmos®, DTS:X® e Auro-3D®, la TRUE X SURROUND 90A offre un realismo spaziale superiore rispetto agli speaker verticali tradizionali, permettendo agli utenti di godere di film, serie TV e videogiochi proprio come concepito da chi li ha creati.


Configurazione dei driver studiata con cognizione di causa e driver full-range di nuova concezione

Qualità audio e praticità questi gli obiettivi che si sono prefissati con la Yamaha TRUE X SURROUND 90A i tecnici giapponesi. Il primo step di lavoro è stato quello di riprogettare da zero la configurazione dei driver. Lo scopo è quello di offrire una gamma media e bassa ricca, articolata ed estesa senza dimenticarci però degli ingombri che devono essere tali da non diventare proibitivi. Seguendo il principio della sorgente sonora puntiforme, è stato ridotto al minimo il numero di altoparlanti, massimizzando la chiarezza e riducendo le interferenze in un certo senso questa filosofia ci ricorda qualcosa che in piccola parte avevamo già visto con la X50A provata qualche mese addietro. Al cuore del sistema si trovano nuovi altoparlanti ovali a forma di occhio, progettati su misura. Questi driver di precisione consentono un design compatto minimizzando la distorsione, offrendo un suono surround immersivo con toni medi ricchi ed una buona pressione sonora, mantenendo al contempo la purezza sonora sull’intero spettro di frequenze. Grazie ad un’accurata ottimizzazione della struttura del diffusore e del circuito magnetico.

Subwoofer con tecnologia Symmetrical Flare Port

Il sistema TRUE X SURROUND 90A può contare su un subwoofer di nuova concezione dotato della tecnologia brevettata Yamaha Symmetrical Flare Port™. Questo design nasce con una particolarità: l’ingresso e l’uscita del condotto hanno la stessa forma, mentre una piastra interna regola il flusso d’aria per mantenere una perfetta simmetria. Lo scopo di questa tecnologia è una drastica riduzione delle vibrazioni indesiderate causate dalla turbolenza dell’aria e dal movimento dell’altoparlante. Inoltre il rumore del condotto reflex viene ridotto fino a 20 dB rispetto ai design convenzionali.

Tv living room with cement wall and wall mounted fireplace

Le prestazioni di un sistema home theater e la praticità del wireless con un suono surround e Atmos “approved”

La Yamaha TRUE X SURROUND 90A può contare sulla tecnologia home theater wireless True X di Yamaha—un sistema completamente integrato che include la soundbar, 2 speaker True X e 1 subwoofer True X. Questa configurazione senza fili consente di avere la compatibilità con il Dolby Atmos® avvicinando il nostro salotto di casa alle prestazioni di una sala cinema dedicata. Gli speaker posteriori portatili possono essere utilizzati sia come canali surround, sia come altoparlanti Bluetooth® indipendenti, per un ascolto flessibile in qualsiasi punto della casa.  Altra particolarità di Yamaha è la tecnologia proprietaria SURROUND:AI™ che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare in tempo reale i diversi elementi sonori di una scena—come dialoghi, musica di sottofondo, suoni ambientali ed effetti speciali—e ottimizza automaticamente il campo sonoro in base al momento. La Yamaha TRUE X SURROUND 90A è la prima soundbar dotata di questa avanzata tecnologia, da tempo apprezzata nei sintoamplificatori AV Yamaha. Ottimizzata con cura dagli ingegneri del suono Yamaha, l’elaborazione AI promette agli utenti di lasciarsi completamente assorbire dai contenuti per un’esperienza home theater senza precedenti.

Yamaha TRUE X SURROUND 90A e l’audio multiroom

La Yamaha TRUE X SURROUND 90A è compatibile con il sistema MusicCast di Yamaha, che consente la trasmissione audio wireless in tutta la casa. Con l’app MusicCast, gli utenti possono collegare e controllare facilmente più dispositivi compatibili da un unico smartphone. Le funzioni principali, come accensione e volume, sono a portata di tocco, mentre le impostazioni avanzate—come l’angolazione dei diffusori a fascio e la regolazione dei livelli di ciascun canale—offrono un controllo preciso per un’esperienza d’ascolto su misura.

La Yamaha TRUE X SURROUND 90A va a collocarsi al top per quel che riguarda la line-up del marchio giapponese ed è pronta a lanciare il guanto di sfida alla fascia alta del mercato forte del suo grande know-how e dei risultati ottenuti negli anni addietro. Il prezzo di listino è di 2.519 Euro che comprende soundbar, speaker e subwoofer, quindi tutto il sistema completo.

Per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi potete visitare la pagina Yamaha.

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest