Hi-Fi Notizie

Vivid Audio KAYA S12: diffusori da stand dal look unico

Vivid Audio KAYA S12: diffusori da stand dal look unico

I Vivid Audio KAYA S12 sono diffusori compatti da stand (o da parete) dal design originale e ricercato e ricchi di soluzioni tecniche interessanti

Vivid Audio continua a forgiare il proprio percorso di design ricercato e originale dei diffusori con i nuovi KAYA S12. Si tratta di un modello da stand a due vie e a due driver il cui cabinet sinuoso è realizzato in poliuretano RIMCast. Pur misurando solo 12 litri di volume interno e pesando meno di 7 kg ciascuno, i Vivid Audio KAYA S12 sono ricchi di soluzioni proprietarie che li rendono non solo esteticamente intriganti ma anche tecnologicamente avanzati.

La loro compattezza e le loro caratteristiche sonore ne fanno inoltre diffusori adatti a molti scopi e a molti ambienti di ascolto, dagli studi di produzione audio professionale alle configurazioni multicanale e all’home cinema.

Vivid Audio KAYA S12: diffusori da stand dal look unico

Dotati degli stessi driver progettati e realizzati internamente per i modelli più grandi e costosi della gamma KAYA (tra cui il tweeter D26 e l’esclusivo accordo reflex Vivid Tapered Tube per una resa della gamma bassa pulita ed estesa), gli S12 vantano il nuovo design del cabinet Omni-Absorber, che secondo Vivid Audio annulla la distorsione comune di cui soffrono tutti gli altri modelli di monitor a due vie.

Apparentemente, ci sono voluti anni per sviluppare questo sistema e, per citare il capo designer e co-fondatore dell’azienda Laurence Dickie (già responsabile degli iconici B&W Nautilus), “se non avessimo risolto questo problema, che senso avrebbe avuto offrire questa tecnologia? “

Vivid Audio KAYA S12: diffusori da stand dal look unico

La forma dei KAYA S12, così come accade con i diffusori delle gamme Giya e Oval, non è puramente ornamentale. Le curve del cabinet riducono infatti la diffrazione sui bordi e consentono l’allineamento temporale dell’uscita del tweeter D26 con il driver mid/bass C100D da 100 mm. Il cabinet inoltre fornisce al tweeter una guida d’onda e, al suo interno, ospita la tromba esponenziale assorbente. Il risultato è una sensibilità riportata di 87 dB (@ 2,83 V RMS a 1 m) con un’impedenza di 8 Ohm (5,3 Ohm Min). La risposta in frequenza è pari a 45–25 kHz (-6dB), valore niente male se pensiamo che proviene da un cabinet ragionevolmente compatto da 480 mm x 250 mm x 270 mm.

I KAYA S12 possono essere montati anche a parete o acquistati con i supporti personalizzati dall’aspetto altrettanto ricercato e originale e potete ordinarli nelle colorazioni Piano Black, Pearl White, Oyster Matte, Elba Green o Borasco Grey per circa 7000 euro la coppia.

I prodotti di Vivid Audio sono distribuiti in Italia da Audiogamma.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest