Featured home Hi-Fi Notizie

Yamaha NS-3000: diffusori da supporto con un’anima audiofila

ns-3000

Yamaha ha annunciato i diffusori da supporto NS-3000, fratelli minori degli NS-5000 che puntano tutto sui diaframmi in Zylon e su componenti di alta qualità

In questo periodo Yamaha continua a far sognare gli audiofili e così, dopo i tue amplificatori integrati A-S1200, A-S2200, A-S3200 di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, oggi tocca ai diffusori di fascia alta NS-3000, modello che si pone subito sotto i top di gamma NS-5000. Si tratta di diffusori da supporto che saranno disponibili a luglio a 8199 euro, con tanto di stand dedicati (gli SPS-3000) che costeranno 999 euro.

Per questi suoi nuovi diffusori Yamaha ha optato ancora una volta per lo Zylon, un polimero impiegato in vari settori hi-tech per le sue doti di leggerezza e rigidità. Secondo Yamaha i diaframmi in Zylon vantano una velocità sonora paragonabile alle soluzioni in berillio, ma con tutta la morbidezza di un tessuto. Sfruttando inoltre le tecnologie degli NS-5000, sono state condotte analisi FEM e misurazioni al laser per determinare il rinforzo ottimale del componente trasversale, eliminando l’effetto indesiderato di “box ringing” provocato dalla vibrazione ritardata delle sei superfici del rivestimento.

Gli NS-3000 vantano lo stesso tweeter degli NS-5000, ovvero un’unità a cupola 30 mm con camera di risonanza tubolare. Il sistema R.S. (Resonance Suppression) sul lato posteriore del tweeter elimina la risonanza nel condotto che può spostare sensibilmente il diaframma, compromettendo così la qualità dell’audio. Progettato appositamente per il modello NS-3000, il nuovo smorzatore acustico riduce inoltre l’impatto delle onde stazionarie interne, eliminando al contempo la necessità di materiali fonoassorbenti. Sotto il tweeter troviamo il midwoofer da 16 cm accordato in reflex tramite un condotto posteriore.


Da citare anche i componenti di alta qualità per il circuito crossover. Il condensatore audio MCap SUPREME EVO, realizzato dall’azienda tedesca Mundorf e famoso per essere il migliore tra i condensatori per uso acustico, è affiancato a una grande spirale del woofer, mentre i terminali dei diffusori realizzati dal taglio di ottone puro garantiscono la completa integrità del segnale attraverso una connessione altamente sicura. Inoltre, presentano un design ergonomico dalla texture piacevole e avvitabile senza sforzo.

In attesa di vederli in Italia e di testarli con mano, ecco le specifiche tecniche.

Tipo diffusore: 2 vie da supporto
Driver: midwoofer 16 cm Zylon, tweeter dome 30mm Zylon
Risposta in frequenza: 39-60k Hz (-10dB)
Sensibilità: 87 dB
Impedenza nominale: 6 ohm (minima 4,6 ohm)
Potenza: nominale 60W, max 120W
Frequenza crossover: 2,8 kHz
Dimensioni (LxAxP): 244 x 394 x 326 mm
Peso: 13,1 kg

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest