Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ninja Scroll [BD]

Con 26 anni sulle spalle Ninja Scroll resta un cult assoluto e una delle opere più amate degli anni ’90 del maestro Yoshiaki Kawajiri. Blu-ray Yamato Video

Ninja Scroll colloca la vicenda nel Giappone feudale, dove l’abile spadaccino Jubei è divenuto un Ronin, samurai senza padrone che segue unicamente la via del Bushido, rigoroso codice del guerriero.

Vagando per il Paese s’imbatte in Tessai, mostro della roccia parte dei ‘Demoni di Kimon’, strappandogli dalle mani la bella e mortale ninja Kagero poco prima che la violenti. Anche se contro la loro volontà entrambi finiscono reclutati da Dakuan, spia del clan Tokugawa che governa la nazione.

Inizialmente poco affiatata e incline a sottostare agli ordini, la coppia sarà costretta a unire le forze e affrontare i rimanenti 7 demoni comandati da Genma, il più pericoloso. Maestro nelle arti marziali con capacità di trasformismo tempo addietro tradì Jubei che lo decapitò ma senza fortuna, in quanto Genma possiede il potere dell’immortalità.


Ansioso di affrontarlo nuovamente il Ronin è anche in corsa contro il tempo per impedire che i demoni mettano mano a un tesoro che rovescerebbe il potere dei Tokugawa, solo così otterrebbe l’antidoto per annullare il veleno inoculatogli da Dakuan per costringerlo a eseguire la missione suicida.

ninja scroll

Classe 1993 Ninja Scroll è un formidabile cult anime concepito, sceneggiato e diretto da Yoshiaki Kawajiri, maestro dell’animazione all’epoca già amato anche fuori Giappone per la realizzazione di altre opere molto grafiche come Yōjū Toshi – La città delle bestie incantatrici nel 1987 (nel 2003 sarà chiamato dai Wachowski per contribuire allo splendido Animatrix).

Brutale e granguignolesco, i 90 minuti di Ninja Scroll sono tra i più coinvolgenti e rappresentativi di un decennio artisticamente prolifico. In particolare in questo violentissimo e sanguinoso racconto si respira un’atmosfera cupa quanto strepitosa, il confronto tra essere umano e mortali mostruosità ha un taglio molto adulto.

Cruento anche per l’aspetto più squisitamente fisico ed erotico, in parte stemperato da una leggera vena ironica qui offerta dal personaggio della spia Dakuan: vecchietto piccolo e insignificante che porta in dote incredibili poteri come quello del camuffamento.

ninja scroll

Solida sceneggiatura a esaltare tutto l’eroismo di un solitario samurai totalmente avulso ai giochi di potere. Denso character design quando diventa addirittura strepitoso portando in scena personaggi di spessore come il demone Tessai, rozzo e gretto individuo dominato dalla sua stessa furia, con la pelle che muta in solida roccia e imbraccia una doppia spada con impugnatura centrale che impiega come boomerang.

Sono passati ben 26 anni dalla sua realizzazione eppure Ninja Scroll è ancora oggi meravigliosamente godibile e consente di immergersi nel genio del team di creativi sotto la regia di Kawajiri e la magia di una produzione interamente analogica e per questo ancor più ricca di fascino.

ninja scroll

Attorno al 2003 sempre Kawajiri supervisionò la realizzazione di una sorta di sequel del film ma in versione concepita come serie anime in 13 episodi diretti da Tatsuo Satō. Una produzione decisamente meno coinvolgente e ricordata rispetto alla preziosa opera prima, entrata di diritto nella cultura pop influenzando un certo modo di concepire l’animazione non solo giapponese.

VIDEO

L’edizione Yamato Video distribuita da Koch Media è quella integrale senza tagli censori per una durata complessiva di 90′ minuti. Aspect ratio originale 1.33:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Partendo da master HD si è proceduto a un eccellente encoding da cui solo in rari passaggi si potrebbe ravvisare qualche limite in termini di sfumature colore in secondo piano.

ninja scroll

Sorprende la palette cromatica così come i neri, profondi e convincenti senza riserva alcuna. Nel complesso uno spettacolo visivo di prim’ordine e un Blu-ray che a oggi è il mezzo migliore per celebrare l’opera del maestro Kawajiri e del suo team presso Madhouse Studio.

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 2.0 italiano e giapponese (24 bit). Sono entrambe più che dignitose rispetto all’anno di produzione, benché l’italiana risulti mezzo gradino sopra per ulteriore incisività e apprezzabile quadro dinamico complessivo. La giapponese, per quanto nettamente più coinvolgente per la presenza di un cast di superbe voci, non restituisce le medesime sensazioni.

ninja scroll

EXTRA

Pochi e certo il più interessante e di valore è il commento dei creativi al film in lingua originale sottotitolato. Per il resto trailer cinema, spot TV, trailer della serie ispirata all’opera sempre con sottotitoli. Incluso libretto con bozzetti dei vari personaggi, approfondimento di Francesco Prandoni e intervista al regista.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

Ninja Scroll [BD]
7,5 Recensione
Pro
Grande Kawajiri d'annata
Master HD e qualità video
DTS-HD MA 2.0 italiano
Il commento dei creativi
Libretto da collezione
Contro
DTS-HD MA 2.0 giapponese sotto tono
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 90'
Anno di produzione: 1993
Genere: Animazione
Regia: Yoshiaki Kawajiri
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.33:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest