AF Casa

Abb e la Casa Aumentata

Casa domotica, internet delle cose tra protezione, sicurezza e comfort: la soluzione Abb a misura d’uomo si chiama Casa Aumentata

Casa Aumentata è un progetto di Abb. La multinazionale svizzero-svedese è leader di ingegneria a livello globale coinvolta nell’infondere energia alla trasformazione della società e dell’industria, con l’obiettivo di offrire un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software col portfolio nei campi dell’elettrificazione, robotica, automazione e del motion Abb amplia i confini della tecnologia. Presente in oltre cento paesi con circa centoquarantasettemila dipendenti Abb è entrata nel settore degli utenti domestici e dell’internet delle cose, settore nonostante la già precedente congiuntura economica ancora in crescita, con buone prospettive future. Il progetto di Abb si chiama “Casa Aumentata”, grazie alla tecnologia nella casa connessa di Abb è possibile controllare tutti i dispositivi programmando e automatizzando la maggior parte delle funzionalità dei sistemi domestici.

Come ogni sistema che si rispetti si tratta di un sistema scalabile, flessibile e modulare, con apparecchi integrati tra loro e gestibili nel tempo. Il livello di connettività è elevato ma al tempo stesso discreto sfruttando un concentratore, un hub che in questo caso prende il nome di “Free@Home”, connesso a un comune device come smartphone o tablet. Gestione anche attraverso l’assistente vocale per indirizzare e avere a portata di click riscaldamento, impianto elettrico, climatizzazione delle stanze, sistema antifurto che include la sorveglianza di porte e finestre. Il concept alla base è quello di un elevato grado di pianificazione e progettazione in testa al progetto così come alla successiva programmazione. Per discrezione e progettualità (apparentemente) non invasiva si intende ottenere un risultato al passo coi tempi e le necessità in termini di protezione a trecentosessanta gradi. Un grado elevato di programmazione attraverso cui occorre passare agli inizi, e che volendo non necessita rimettervi mano nel quotidiano, sistema che una volta impostato non richiede ulteriori interventi da parte dell’utenza.

Casa Aumentata

Protezione e controllo graduali a seconda delle necessità, per difendersi dai ladri col sistema che una volta scattato l’allarme provvede a informare le forze dell’ordine e la proprietà tramite un messaggio. Muovendo sulla falsariga nel momento in cui venisse rilevato un principio di allagamento o una più pericolosa fuga di gas. Non solo protezione e difesa del patrimonio ma anche comfort, che significa il ritiro in automatico delle tende esterne in caso di pioggia così come per vento forte oppure innescare l’abbassamento delle serrande, aprire o chiudere le tende in caso di sole, all’ora desiderata accendere gradualmente le luci e aumentare la temperatura. Il progetto di Abb offre varie soluzioni volte a gestire l’abitazione proprio come se al suo interno vi fosse qualcuno anche se disabitata, andando quindi a simulare la presenza tramite l’accensione programmata e sequenziale di luci per ‘riempire’ i locali rendendoli quindi meno appetibili allo scasso.


Altrettanto importante l’aspetto energetico e di risparmio, con un sistema di gestione delle energie rinnovabili, che vede la presenza di un inverter e una serie di batterie, offrendo una riserva di energia solare aumentando la sostenibilità e arrivando a raggiungere anche il novanta per cento di efficientamento. Si può quindi convogliare l’accumulo per avere acqua calda o ricaricare un qualsiasi veicolo. generata dal sole rende l’abitazione sostenibile, capace di raggiungere anche il 90 per cento di efficienza energetica. E l’energia immagazzinata può essere utile per ricaricare un’auto elettrica o alimentare un boiler. Come ha avuto modo di spiegare Matteo Busnelli, marketing manager di Abb Electrification Italia, “da sempre il nome di Abb è legato all’innovazione tecnologica. La Casa Aumentata rappresenta il partner in grado di offrire soluzioni integrate, scalabili, semplici e perfettamente in linea con le tendenze tecnologiche.”

Per ulteriori informazioni: link alla alla pagina ABB per Casa Aumentata.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest